Contenuto
La Bilancia è un gruppo di stelle che formano una costellazione e anche uno dei 12 segni dello zodiaco. Quando si considerano le caratteristiche della costellazione devono essere considerati diversi attributi tra cui posizionamento, distanza, stelle e possibili pianeti che formano il set di costellazione
La Bilancia è chiamata l'equilibrio dei cieli dagli antichi astronomi. (Comstock / Comstock / Getty Images)
stelle
Sebbene ci siano 90 stelle che formano la Bilancia, le stelle principali sono Beta Librae o Zubeneschamali, Alpha Librae o Zubenelgenubi, Zubenhakrabi, Librae, Brachium e Mulu-lizi. Le quattro stelle più luminose formano una figura quadrilatera o quadrupla mentre le tre più brillanti formano un triangolo. Le stelle della Bilancia, benché difficilmente visibili in un telescopio, si vedono più facilmente durante l'estate. Zubeneschamali è una delle poche stelle mai scoperte che sembra verde all'occhio umano.
Attributi planetari
Trovato nella costellazione della Bilancia è Gliese 581, una piccola stella nana che appartiene a un sistema planetario costituito da quattro pianeti. Scoperto nel 2007, Gliese 581 è anche il nome di uno dei pianeti in orbita attorno alla stella. Il pianeta Gliese 581 ha una variazione di temperatura da 1º Celsius a 42º Celsius che lo rende abitabile se contiene acqua. Gliese 581 è di grande interesse per gli astronomi perché si potrebbe provare che c'è vita al di fuori del sistema solare.
Posizione e distanza
La costellazione della Bilancia si trova nel cielo ad ovest della Vergine e ad est dello Scorpione. Nel mezzo dell'emisfero nord si trova vicino all'orizzonte, sebbene sia visibile anche nell'emisfero australe, e la distanza delle stelle dalla Bilancia alla Terra varia. Ad esempio, Zubenelgenubi è distante 77 anni luce, mentre Zubeneschamali è più di due volte più lontano dalla Terra.
Aspetti dello zodiaco
Il segno della Bilancia è rappresentato da due scale, che simboleggiano l'equilibrio. È l'unica costellazione che non è rappresentata da un qualche tipo di creatura. Tuttavia, c'è stato un tempo in cui è stato visto come un artiglio, piuttosto che un insieme di scale. Le persone nate tra il 22 settembre e il 23 ottobre, quando il sole è in Bilancia, sono presumibilmente guidate da questo segno e si crede che abbiano una bella personalità e delle qualità adorabili. A causa del suo periodo solare, la Bilancia è nella settima posizione dello zodiaco.