Di cosa è fatta la Coca-Cola?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Di cosa è fatta la Coca-Cola? - Articoli
Di cosa è fatta la Coca-Cola? - Articoli

Contenuto

La Coca-Cola è uno dei marchi più riconosciuti al mondo e la famosa bevanda ha un sapore distintivo e universale. È fatto attraverso il concentrato, che viene spedito agli impianti di imbottigliamento, che processano il refrigerante. Tuttavia, anche se alcuni ingredienti sono noti, la formula esatta rimane un segreto fortemente custodito.


Coca-Cola e la sua formula segreta, che rimane archiviata in una cassaforte ad Atlanta (Coca Cola / Wikipedia - Dominio pubblico, Christian Gidlof / Wikipedia - Public Domain, DEA / Wikipedia - Public Domain)

concentrato

Coca-Cola Corporation produce e commercializza concentrati per imbottigliatori indipendenti, distributori di bevande e catene di ristoranti. Questo liquido viene quindi miscelato con zucchero e acqua filtrata, prima di essere gassato per creare l'aspetto gassoso. Il prodotto sarà quindi pronto per essere imbottigliato, confezionato e venduto nella versione da due litri e per fontanelle.

Versione da due litri di Coca-Cola

Foglia di coca

La Coca-Cola ha le sue radici nella salute. È stato venduto come cura per il mal di testa e la dipendenza da morfina. La foglia di coca, insieme alla noce di cola (frutto dell'albero di Kola, originario dell'Africa) fungeva da stimolante per le presunte qualità medicinali della bevanda fin dall'inizio. Fino al 1903, piccole quantità di cocaina (il sottoprodotto della foglia di coca) venivano aggiunte alla Coca-Cola.


Oggi il marchio usa le foglie di coca, già senza cocaina, per dare sapore. La tecnologia consente la rimozione di tutte le tracce della sostanza prima di preparare il concentrato di Coca-Cola.

La foglia di coca e il suo frutto, la noce di cola

Frutto di cola

Il frutto della cola dal gusto amaro fornisce la caffeina per la Coca-Cola. Il National Institute of Health descrive questa sostanza come uno stimolante, che "ti mette in allerta e procura guadagni di energia". La caffeina ha effetti collaterali come irritabilità, momenti di assenza e tachicardia. Le informazioni nutrizionali sulla bevanda analcolica indicano che un contenitore contiene 23 mg di caffeina.

Zucchero, acidi e aromi

Oltre all'acqua, lo zucchero è l'ingrediente più utilizzato nella bevanda. Una lattina di Coca-Cola contiene 35 grammi o otto cucchiaini. La bibita è addolcita con zucchero di canna puro o sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, a seconda di dove viene prodotta la bevanda. I consumatori americani bevono Coca-Cola fatta con sciroppo, che è più economico e facilmente trasportabile in luoghi temperati. L'acido fosforico è una sostanza chimica aggiuntiva che fornisce il gusto differenziato del refrigerante. La Coca-Cola è ancora fatta di caramello e "aroma aggiuntivo", molti dei quali rimangono in assoluta segretezza. I concorrenti del marchio sono noti per utilizzare vaniglia, limone e noce moscata per un maggiore sapore.


formula

La vera formula della Coca è conservata in una cassaforte presso la banca Sun Trust di Atlanta, in Georgia. Sun Trust mantiene la ricetta originale e l'unica registrazione scritta, riferendosi alla produzione esatta della bevanda. Solo due dirigenti del marchio hanno permesso l'accesso alla cassaforte e, ovviamente, alla formula segreta.