Depressione post-universitaria

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 28 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
depressione post lauream
Video: depressione post lauream

Contenuto

La depressione post-universitaria è comune tra le persone che si sono appena laureate. È molto naturale essere depressi quando finiscono quelli che molti chiamano i migliori anni di vita e la realtà delle pressioni della vita entra in gioco. Tuttavia, ci sono modi per affrontare questo problema.

Fatti

La depressione post-universitaria, o crisi dei 25 anni, di solito inizia subito dopo la laurea. Le persone che ne soffrono spesso sentono che le loro vite non hanno seguito il corso previsto e sentono la perdita degli anni d'oro che hanno trascorso studiando e divertendosi al college. Ciò può causare molta ansia in una persona e influire negativamente sul reddito sul lavoro, nonché sulla sua vita sociale e familiare.

Cause professionali

Esiste un'ampia gamma di cause attribuite alla depressione post-universitaria, per lo più legate al passaggio dalla scuola alla vita professionale. Una delle cause principali ha a che fare con l'incertezza e l'insicurezza sul futuro. La sensazione che tutto sia possibile, comune agli anni precedenti, scompare quando i neolaureati cercano di trovare lavoro e di iniziare la propria carriera. Molti finiscono in professioni che non avevano intenzione di perseguire o trovano difficile trovare un lavoro a cui adattarsi. Ciò causa un aumento dell'ansia e tende a far sentire le persone che soffrono di depressione post-universitaria di non essere abbastanza brave per il mondo professionale.


Cause sociali

Un'altra lamentela comune tra coloro che mostrano sintomi di depressione post-universitaria è un vuoto avvertito nel luogo occupato dall'atmosfera estremamente sociale della vita universitaria. Le persone che soffrono della crisi dei 25 tornano a casa ed è possibile sentire che non conoscono più amici intimi nella loro adolescenza o sentire che il college le ha cambiate così tanto che ora hanno domande sulla loro identità. Il malato di depressione post-universitario può anche essere insoddisfatto della vita familiare, a causa della sensazione di fallimento.

Sintomi

I sintomi associati alla depressione post-universitaria sono numerosi. Tra le più comuni c'è la sensazione che l'individuo sia inutile perché non si sente in grado di trovare lavoro e creare relazioni significative. Coloro che soffrono di una crisi di 25 anni possono anche sperimentare alti livelli di ansia o annoiarsi con il lavoro o la vita sociale a causa di questa presunta svalutazione. In alcuni casi, questi sintomi possono far perdere l'interesse dell'individuo a trovare una buona carriera o relazioni solide e sentono questa mancanza di interesse come un altro fallimento.


Soluzioni

Spesso la migliore soluzione per la depressione post-universitaria è un forte sistema di supporto. Aiuta ad avere famiglia e amici incoraggiando la persona che soffre della crisi dei 25 anni a continuare a perseguire i propri obiettivi e dando loro la certezza di poterli raggiungere. Esistono anche comunità online che fungono da gruppi di supporto per le persone che stanno vivendo questi sintomi e possono essere di grande aiuto. Chi soffre di depressione post-universitaria afferma che è utile anche perseguire obiettivi sociali e professionali pensandoci un giorno alla volta.