Come prevenire l'amputazione del piede a causa di lesioni e problemi di afflusso di sangue

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 11 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Come prevenire l'amputazione del piede a causa di lesioni e problemi di afflusso di sangue - Articoli
Come prevenire l'amputazione del piede a causa di lesioni e problemi di afflusso di sangue - Articoli

Contenuto

Malattie come l'arteria periferica e il diabete riducono il flusso sanguigno alle dita dei piedi e ad altre estremità. Quando un paziente con questa condizione ferisce un dito del piede, la ferita può non guarire facilmente, causando lui o lei a rischiare di amputare il dito. Una cura adeguata e un trattamento per lesioni gravi possono aiutare il paziente a evitare l'amputazione dovuta a lesioni e la riduzione del flusso sanguigno nel sito.


indicazioni

Malattie come l'arteria periferica e il diabete riducono il flusso sanguigno alle dita dei piedi e ad altre estremità (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
  1. Gestire o curare problemi medici come il diabete e le malattie delle arterie periferiche. Prendi la medicina come raccomandato dal medico e riempia subito. Monitora il tuo livello di glucosio. Prendi in considerazione un intervento chirurgico Secondo Nael Saad, M.D., del Medical Center dell'Università di Rochester e autore di un recente studio sulla malattia delle arterie periferiche e amputazioni, trattamenti più aggressivi come angioplastica e cateterismo possono ridurre il rischio di amputazione.

  2. Smetti di fumare. Secondo l'American Diabetes Association, le persone che fumano sono a più alto rischio di amputazione. Fumare danneggia il flusso sanguigno, influenzando l'afflusso di sangue alle dita dei piedi. Anche il fumo rallenta la guarigione.


  3. Appoggia il tuo piede fino a quando la lesione non è guarita. Non camminare con il piede infortunato. Dopo che il medico ti ha autorizzato a camminare di nuovo, indossa delle scarpe che proteggono i tuoi piedi in modo che la guarigione possa continuare e prevenire un nuovo infortunio.

  4. Prenditi cura della ferita secondo le raccomandazioni mediche. Prendere antibiotici per via orale e applicare specifici antibiotici topici per prevenire l'infezione. Informi immediatamente il medico se la ferita diventa rossa o infiammata, diventa calda al tatto o se mostra segni di infezione, come pus o febbre. Vai al tuo appuntamento di follow-up anche se pensi che la ferita stia guarendo correttamente. Solo il medico può controllare la situazione effettuando una radiografia per vedere se l'osso è stato colpito dalla lesione o dall'infezione, il che aumenta il rischio di amputazione.

  5. Fare esercizio moderato ogni giorno dopo che la ferita è guarita per favorire la circolazione del sangue. Se sei in sovrappeso, crea un piano.


  6. Esaminare il piede ogni giorno se si avverte formicolio a causa di cattiva circolazione, alterazioni ischemiche del cervello, danni ai nervi o neuropatia diabetica. Potresti non avvertire alcun problema sulla pelle o qualche piccolo infortunio, ma possono progredire e diventare un problema più serio che può finire con l'amputazione.

  7. Mantieni i piedi sani. Indossare scarpe comode o mocassini per prevenire la formazione di vesciche e calli. Non rimuovere il tuo calli o calli te stesso. Trova uno specialista per farlo. Esfolia i piedi ogni giorno nella vasca da bagno usando una pietra pomice per prevenire la formazione di callo. Applicare una piccola vasellina ai piedi ogni giorno, evitando l'area tra le dita, dopo aver lavato e asciugato i piedi. Indossare calze a compressione per favorire la circolazione, come raccomandato da un medico.

Cosa ti serve

  • Scarpe che offrono protezione
  • antibiotici
  • vaselina
  • Pietra di pietra