Come preparare le verdure fermentate con i grani di Kefir

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Verdure fermentate ricetta facile - Verdure lattofermentate probiotiche
Video: Verdure fermentate ricetta facile - Verdure lattofermentate probiotiche

Contenuto

Le verdure fermentate con Kefir sono una fonte di cibo ricca di probiotici e vitamina C pur avendo pochi carboidrati. A differenza dei crauti (crauti), che possono impiegare settimane a fermentare, l'uso dei grani di Kefir stimola un processo di fermentazione più veloce con una minore ossidazione dei nutrienti, consentendo alle verdure di mantenere il loro valore nutrizionale. I grani di Kefir possono essere acquistati online o presso i negozi di alimenti naturali.


indicazioni

Le verdure fermentate fanno bene (immagine di assortimento di sottaceti di Andrey Chmelyov da Fotolia.com)
  1. Rimuovere le foglie esterne del cavolo e mettere da parte. Tagliare a metà l'intero cavolo, togliendo il centro con un coltello. Tagliare il cavolo a fette di circa 6 mm. Usando il pestello e il mortaio, schiaccia piccole quantità di cavolo fino a quando il tuo succo non viene rilasciato. Riserva il cavolo schiacciato in una grande ciotola.

  2. Mettere metà dei chicchi di kefir sul fondo del barattolo e riempire il contenitore con metà delle verdure schiacciate, premendo saldamente ogni strato con le mani o con il mattarello. Aggiungi l'altra metà dei chicchi di kefir sulle verdure compresse e continua a riempire il contenitore con le verdure fino a riempire ¾ del volume totale del piatto. Metti una o due foglie di cavolo in cima alle verdure, spingendo i bordi esterni delle foglie di cavolo nei lati della pentola, sigillando gli ingredienti sottostanti.


  3. Metti un piatto simile a una pietra in cima alla pentola. Assicurati che le verdure siano completamente immerse nel succo. In caso contrario, aggiungere acqua fino a quando le verdure sono immerse. Sigilla saldamente la pentola con un sacchetto di plastica ed elastici per rimuovere l'aria e tenere lontani gli insetti.

  4. Lasciare la pentola su uno scaffale o un armadietto per tre giorni. Il terzo giorno, rimuovere la schiuma con un cucchiaio pulito. Rimuovi il piatto di peso superiore dalla pentola e chiudi la pentola con il suo coperchio. Refrigerare il quarto o il quinto giorno. Lasciare maturare le verdure per altri due o tre giorni prima di consumarle.

suggerimenti

  • Anche se le verdure fermentate possono essere consumate il quarto o il quinto giorno, consentendo alle verdure di maturare per altri due o tre giorni può aumentare la quantità di vitamina B e migliorare il suo sapore.

Cosa ti serve

  • Un barattolo di vetro con coperchio da 4 litri
  • Mortaio e pestello
  • Un grande rotolo di legno
  • piatto
  • 1 cavolo grande
  • 2 cucchiai di granuli di Kefir
  • 3 bicchieri di acqua minerale
  • Borsa di plastica
  • Bande elastiche
  • Grande pietra