Contenuto
Scegliere il tipo di accesso a Internet è difficile, soprattutto nelle zone rurali. Le forme più comuni di banda larga sono spesso non disponibili a causa della mancanza di copertura o di limitazioni tecniche. Ci sono diverse opzioni disponibili nel mercato per le aree rurali; tuttavia, molti di questi servizi hanno costi di servizio relativamente elevati, costi di installazione elevati e politiche di utilizzo restrittive. Comprendere i vantaggi e gli svantaggi di ciascun tipo di servizio è il modo migliore per scegliere il fornitore giusto.
Il satellite è la forma più largamente disponibile di Internet a banda larga per i consumatori rurali (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
"WiMAX"
"WiMAX" è uno standard a banda larga wireless che fornisce servizi Internet per computer e dispositivi mobili. Formalmente conosciuto come IEEE 802.16. WiMAX, di solito è disponibile nelle aree rurali che circondano la città. Ha una portata massima fino a 48 chilometri da un post fisso. Tuttavia, la sua portata massima effettiva è più vicina a 16 km. Luoghi che non hanno una connessione ininterrotta con un trasmettitore WiMAX hanno una portata ancora minore, solitamente da 6 a 8 km. Il principale vantaggio di questo servizio è la possibilità di fornire grandi quantità di banda larga ai clienti rurali e agli utenti di telefoni cellulari. I suoi principali svantaggi sono la gamma limitata in terreni montuosi e la sua disponibilità solo nelle aree intorno alle città.
satellitare
I fornitori di servizi satellitari utilizzano l'orbita geostazionaria per fornire internet e televisione a banda larga ai clienti. Il principale vantaggio del segnale satellitare è la sua ampia disponibilità. Qualsiasi posizione che abbia una connessione con un'antenna appropriata può usufruire del servizio. Internet via satellite è anche in grado di fornire elevate velocità di download; tuttavia, questa capacità ha un prezzo. In genere, i provider si caricano a caro prezzo e limitano l'utilizzo mensile della connessione. Le connessioni satellitari subiscono anche il degrado del servizio durante forti piogge e periodi di intensa attività solare.
"EVDO"
Lo standard di comunicazione "EVDO" è una forma di servizio Internet mobile. Il vantaggio di questo servizio è che offre accesso ad alta velocità ovunque con la ricezione del cellulare. "EVDO" normalmente funziona a velocità comprese tra 600 kilobit al secondo e 1,4 megabit al secondo. Gli svantaggi di questo tipo di accesso nelle aree rurali sono le rigide restrizioni della larghezza di banda. La maggior parte delle politiche limita l'utilizzo a cinque gigabyte al mese. Costi aggiuntivi sono addebitati per ogni megabyte superato.
"LTE"
"LTE" è un'altra forma di banda larga disponibile in varie parti degli Stati Uniti. Ha il vantaggio di essere una delle forme più veloci, con velocità di trasferimento medie tra 5 e 12 Mbps e tra 2 e 5 Mbps di upload. "LTE" offre anche livelli inferiori di latenza rispetto alle precedenti generazioni di banda larga mobile. Fornisce funzionalità avanzate per applicazioni sensibili alla latenza, inclusi giochi, Voice over IP e videoconferenze. C'è ancora il vantaggio di essere disponibile in molte aree, anche se la disponibilità varia in ogni regione.