Muffa bianca sul terreno intorno alle piante

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Muffa bianca sul terriccio, fa male alle piante? Perché si crea? Come toglierla?
Video: Muffa bianca sul terriccio, fa male alle piante? Perché si crea? Come toglierla?

Contenuto

La muffa bianca sul terreno attorno alla pianta non è dannosa, ma indica che qualcosa è fuori equilibrio. Questo è un problema comune nelle piante domestiche, specialmente per i giardinieri principianti.


La muffa bianca è un problema comune nelle piante domestiche (flora - immagine botanica di Doug Stacey da Fotolia.com)

aspetto

Se non sei sicuro di quale sia la muffa bianca a terra, probabilmente non lo è. Sembra lentiggini bianche o gocce di vernice sulla terra scura.

causa

La causa più comune di muffa bianca nel terreno è l'eccesso di umidità, solitamente causato da un'eccessiva irrigazione. Riduci la frequenza di irrigazione e assicurati che gli strati più profondi della terra siano asciutti, non bagnati, prima di annaffiare.

Prevenzione e soluzione

Le piante con drenaggio adeguato hanno meno probabilità di sviluppare muffe bianche. Coltivare sempre le piante domestiche in contenitori con fori di drenaggio. Se si utilizzano contenitori non porosi, riempire circa 7,5 - 10 cm dal fondo con pietre frantumate.


punta

Le piante beneficiano della luce e della circolazione dell'aria. Aumentare la circolazione dell'aria vicino alle piante con un ventilatore o metterle in strada se le temperature sono superiori a 4 ° C, per fornire loro aria fresca.

soluzione

Rimuovere la muffa dal terreno con un cucchiaio e aggiungere del terreno fresco. Se sospetti che la pianta possa essere troppo piccola per il vaso, piantala in un nuovo contenitore e usa nuovo terreno.