Contenuto
L'impero Inca esisteva per circa 3.000 anni e occupava una vasta area, la maggior parte dei quali è conosciuta oggi come Perù. L'abbigliamento era rigorosamente controllato dallo stato e la popolazione poteva usare solo ciò che era previsto dalla classe sociale. Di solito c'erano due cambi di vestiti, uno per l'uso quotidiano e uno per le occasioni formali. Questi vestiti erano solitamente indossati fino a quando non erano completamente consumati.
Nell'impero Inca, vestire era un modo di distinguere le persone dalle diverse classi sociali (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
potere sovrano
Certamente, l'Imperatore Inca (Sapa Inca) vestito con materiali più fini e in un modo più elaborato. Portava un copricapo in testa avvolto in oro e piume. I suoi abiti furono indossati solo una volta e un gran numero di donne furono impiegate specificamente per il compito di confezionare gli abiti dell'Imperatore. Indossava un cappotto ornato di gioielli e turchesi - accessori come orecchini, bracciali e spalline dorate erano indossati sul suo corpo. Le loro scarpe sono state fatte appositamente dal miglior artigiano, oltre ad essere realizzate con pelli sofisticate.
nobiltà
La maggior parte degli Incas portava indumenti di lana su montagne più fredde e cotone sulle pianure più calde. Normalmente, più bassa era la persona sulla scala sociale, più grossolana era il materiale che l'individuo indossava. La maggior parte degli indumenti di lana era fatta con lana di alpaca o lama. I nobili o le classi superiori indossavano abiti eleganti riccamente decorati con gioielli, in particolare oro e pietre preziose. Indossavano un copricapo con frange fatte con piume di uccelli del deserto che avevano le piume usate esclusivamente per questo. I nobili indossavano anche sandali fatti di pelle di lama.
maschi
L'uomo Inca comune indossava una tunica senza maniche fatta di un unico pezzo di stoffa senza alcun tipo di regolazione e appuntata. Oltre a ciò, una copertura in tessuto tinto in modo brillante era legata intorno al collo, a volte lasciando un braccio libero per facilitare i movimenti. Indossava sandali fatti con la pelle di lama pallida e portava una piccola borsa per amuleti, foglie di coca e altri piccoli oggetti per uso personale.
donne
La donna Inca indossava un abito che combinava le funzioni di gonna e camicetta e consisteva in un pezzo di stoffa rettangolare, oltre a raggiungere la caviglia e rimanere intrappolato con una fascia ornamentale in vita. Il vestito era legato intorno alle spalle con grossi spilli decorati, che erano anche usati come coltelli nelle attività domestiche quotidiane. Indossava sandali simili a quelli degli uomini e un grande pezzo di stoffa come un copricapo. I suoi capelli erano divisi, intrecciati e di solito lunghi, tranne quando tagliati corti in periodi di lutto.