Funzionamento e manutenzione di un estrusore di plastica

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Video Industriale - Estrusore Monovite
Video: Video Industriale - Estrusore Monovite

Contenuto

Un estrusore di plastica è un dispositivo utilizzato nell'industria della produzione di plastica. È usato per fondere i materiali plastici e spingerli attraverso uno stampo per formare una forma rigida. Esempi di applicazioni includono tubi di plastica e isolamento del filo.


plastica (Visage / Stockbyte / Getty Images)

preparazione

Prima del funzionamento, verificare sempre che i sistemi acqua, luce, gas e temperatura siano in buone condizioni. Una volta completata l'ispezione, la testa del formatore deve essere calibrata e installata. Una volta eseguita questa operazione, è possibile accendere il riscaldatore.

operazione

Quando il sistema raggiunge una temperatura costante, l'estrusore può essere acceso. Accelerare la macchina manualmente e iniziare ad alimentarla con il materiale. Controlla il materiale uscendo dalla macchina e assicurati che non ci siano impurità, schiuma, bruciature di coke e cambi di colore.

manutenzione

Le procedure di manutenzione ordinaria vengono normalmente eseguite durante il normale orario di lavoro e comprendono la pulizia della macchina, il fissaggio dei bulloni allentati e l'ispezione dell'usura del motore e dei tubi. La manutenzione regolare, d'altra parte, dovrebbe essere eseguita ogni 2.500-5.000 ore di funzionamento. Ciò comporta lo smontaggio della macchina e l'ispezione di tutti i suoi componenti principali.