Contenuto
Preparare le caramelle alla cannella in casa è molto facile e molto più economico che acquistarle dai rivenditori. Questa ricetta produce quasi 1 kg di caramelle e può essere preparata in occasioni speciali. Puoi trovare l'olio alla cannella nelle pasticcerie.
Passo 1
Foderare la teglia con un foglio di alluminio e ungerla generosamente con burro o margarina. Mettete lo zucchero a velo in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica e mettete da parte.
Passo 2
Unisci lo zucchero semolato, l'acqua, lo sciroppo di mais e la tintura in una grande casseruola. Mescolare bene. Riscalda il composto a media temperatura, mescolando di tanto in tanto, finché non inizia a bollire.
Passaggio 3
Coprite la padella e lasciate cuocere il composto per tre minuti, finché i cristalli di zucchero non si saranno sciolti completamente.
Passaggio 4
Togliere il coperchio dalla padella e alzare la temperatura a medio-alta. Metti il termometro nella miscela. Lasciar cuocere e non mescolare fino a quando la temperatura non raggiunge circa 150 ºC, il che richiederà circa 20-25 minuti.
Passaggio 5
Togli la padella dal fuoco. Aggiungere l'olio alla cannella. Evitare di inalare i vapori, poiché l'odore del condimento può essere molto forte. Versate subito il composto nella padella. Lasciar raffreddare e indurire completamente, che richiederà circa un'ora.
Passaggio 6
Usa il martello da cucina o il coltello da burro per rompere le caramelle già indurite in pezzi. Metti i pezzi nella busta con lo zucchero a velo. Chiudetela e agitatela delicatamente, in modo che lo zucchero copra tutte le caramelle. Conserva le caramelle alla cannella finite in una confezione ermetica.