Contenuto
Le ustioni alle labbra sono il risultato doloroso di un'eccessiva esposizione al sole, simile a un'ustione della pelle che si verifica su altre parti del corpo. Poiché le labbra sono costantemente utilizzate per mangiare e parlare, questa bruciatura può essere una condizione estremamente scomoda. I suoi sintomi includono infiammazione, arrossamento, gonfiore, prurito, dolore e vesciche.
Passo 1
Consulta un medico se le tue labbra bruciate presentano grandi vesciche piene di pus o liquidi. Le bolle possono variare di dimensioni, a seconda della gravità della scottatura. Una grave ustione sulle labbra richiede cure mediche immediate per prevenire le infezioni.
Passo 2
Pulisci frequentemente le labbra bruciate e applica un unguento antibiotico da banco per stimolare la guarigione e ridurre le possibilità di infezione. Evita di usare rossetti o brillantini che contengono sostanze chimiche e profumi potenzialmente irritanti fino a quando le tue labbra non saranno completamente guarite.
Passaggio 3
Applica creme e gel che leniscono gli effetti del sole sulle labbra bruciate e aiutano a guarire la pelle danneggiata. Cerca lozioni che contengano l'ingrediente che allevia le ustioni, l'aloe vera (aloe vera), poiché aiuta ad eliminare il dolore delle scottature solari. Le creme al cortisone acquistate da banco sono anche efficaci nel ridurre l'infiammazione, il gonfiore e il sollievo dal dolore.
Passaggio 4
Usa il latte per alleviare il disagio delle labbra che bruciano. Immergi un batuffolo di cotone o una garza in una ciotola di latte e premilo contro il labbro per qualche minuto, alleviando il fastidio.
Passaggio 5
Prepara un balsamo curativo per le tue labbra bruciate mescolando burro chiarificato e polvere di curcuma. Entrambi hanno potenti proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Aumenta il potere curativo della miscela, metti le foglie di neem in un frullatore fino a quando non diventano una pasta liscia e aggiungila al composto. Le foglie di neem sono un disinfettante naturale.