Come scrivere un'analisi statistica di uno studio

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 27 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come scrivere un'analisi statistica di uno studio - Articoli
Come scrivere un'analisi statistica di uno studio - Articoli

Contenuto

I dati raccolti in uno studio di ricerca scientifica dovrebbero essere analizzati statisticamente prima di trarre conclusioni sui risultati. In generale, dovresti dimostrare che c'è una percentuale inferiore al 5% che i risultati trovati sono casuali. Scrivere le analisi statistiche richiede di riportare tutti i test statistici utilizzati, le variabili analizzate e infine i risultati.


indicazioni

Un buon rapporto statistico è una parte fondamentale di un documento di ricerca (immagine statistica di Soja Andrzej da Fotolia.com)
  1. Assegna un nome alle tue variabili e alle dimensioni del campione. Gli studi includono variabili indipendenti, che sono quelle che definite e variabili dipendenti, che sono le risposte e le osservazioni. Inizia a scrivere il tuo rapporto descrivendo quali variabili sono state manipolate e quali endpoint hai esaminato. Ad esempio, i tipi di semi di uccello in vari alimentatori sarebbero una variabile indipendente. Il numero di specie di uccelli nutriti e il tempo trascorso nell'alimentazione sono variabili dipendenti. Riporta anche quanti alimentatori di uccelli sono stati utilizzati e quanti test sono stati eseguiti. Fornisci informazioni sufficienti in modo che altri possano esaminare l'accuratezza della tua analisi.


  2. Indicare quali test statistici sono stati utilizzati. Sono disponibili centinaia di test statistici, ma forse solo alcuni di essi sono appropriati per il tuo set di dati. Se si utilizza un programma statistico, riferire sul programma e sulla versione. Stima il tuo valore alfa, che è la probabilità che i risultati rilevati siano dovuti al caso. Questo valore è generalmente stimato al 5%, ma potrebbe essere più alto negli studi nel campo della psicologia o del comportamento.

  3. Dettagli i risultati fornendo quante più informazioni possibili, compresi i valori P, F o T, così come i gradi di libertà. Le tabelle sono utili per presentare risultati statistici, in particolare per studi lunghi con diverse variabili. Inoltre, riporta statistiche di base come errori principali e standard.

suggerimenti

  • Quando si scrive l'analisi statistica dello studio scientifico, evitare di descrivere conclusioni sul set di dati, basta fornire i fatti. Le analisi statistiche sono in genere una parte importante di un articolo che verrà concluso con una sezione dedicata alla presentazione dei risultati.

Cosa ti serve

  • Elaboratore di testi