Come riparare una ventola del congelatore

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 4 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Repairing a broken refrigerator by replacing a freezer fan
Video: Repairing a broken refrigerator by replacing a freezer fan

Contenuto

I ventilatori del congelatore sono nel frigorifero. Sono responsabili della circolazione dell'aria nel luogo, provocando la fuoriuscita di calore dagli oggetti che verranno congelati. Senza circolazione d'aria, gli oggetti si congelano con aria ferma e possono congelare solo parzialmente e finire per deteriorarsi. È possibile riparare o sostituire la ventola danneggiata.

Passo 1

Togli gli oggetti dal congelatore e mettili in una ghiacciaia. Avrai bisogno di più spazio possibile per accedere alla ventola sul retro del congelatore.

Passo 2

Spegnere il congelatore per evitare che la ventola si accenda quando ci si lavora.

Passaggio 3

Utilizzare la chiave Philips e rimuovere la plastica o il metallo che protegge la ventola. Di solito ci sono due viti agli angoli diagonali opposti che supportano la protezione dei bordi del congelatore.


Passaggio 4

Usa le dita e vedi se riesci a far girare la ventola. In caso contrario, la ventola è bloccata in posizione. Rimuovere il dispositivo rimuovendo le due viti che lo fissano al bordo del congelatore.

Passaggio 5

Estrarre il motore dall'apertura. Con ciò, dovrebbe apparire un connettore elettrico all'estremità dei fili. Tirare il connettore in modo che si liberi. Se è già allentato, questo potrebbe essere il problema della ventola.

Passaggio 6

Collegare il connettore e lasciare la ventola nella parte inferiore del congelatore. Accendi il congelatore. Se la ventola si accende, rimontala e rimetti la protezione. Se la ventola è ancora bloccata, procedere al passaggio sei.

Passaggio 7

Rimuovere la ventola dal vano e lasciare che raggiunga la temperatura ambiente. Potrebbe esserci dell'acqua ghiacciata nei cuscinetti. Aggiungere un po 'di olio agli ingranaggi per aiutare a lubrificare. Dovresti muovere lentamente la lama avanti e indietro per allentare l'albero motore. Se il motore e la ventola si avviano di nuovo, riposizionarli nell'apertura del congelatore come al punto cinque ed eseguire il test descritto al punto sei. Se la ventola continua a non funzionare, è necessario sostituirla.