Semplici esperimenti scientifici per progetti scolastici

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Aprile 2024
Anonim
23 FACILI ESPERIMENTI CHE PUOI PROVARE IMMEDIATAMENTE
Video: 23 FACILI ESPERIMENTI CHE PUOI PROVARE IMMEDIATAMENTE

Contenuto

Molte scuole richiedono agli studenti elementari di completare un progetto scientifico ogni anno. Questi progetti scientifici sono esposti alla fiera della scienza della scuola. Di solito i lavori ben fatti sono premiati con nastri. I bambini più piccoli potrebbero non essere in grado di condurre esperimenti scientifici complicati, ma ci sono molti semplici progetti scientifici che insegneranno importanti lezioni di scienze per i bambini.


Mummifica una fetta di mela come esperimento (immagine fetta di mela di bluefern da Fotolia.com)

Sperimentando con la lava

Riempire un bicchiere d'acqua con 1/3 della capacità con acqua di rubinetto. Aggiungi da tre a cinque gocce di colorante alimentare e mescola. Notare come il colorante alimentare si mescola facilmente con l'acqua del rubinetto cambiando il colore. Ora metti 1/3 di tazza di olio vegetale. Mix. L'olio si comporta diversamente dalla colorazione alimentare. Non si mescola con l'acqua. Questo perché l'acqua è più densa dell'olio. Meno denso è l'olio, maggiore è la boa sulla superficie. Prova a cospargere di sale sopra l'olio. Guarda con stupore come il sale riposa nell'olio, rendendolo denso e poi facendo affondare l'olio sul fondo. Quindi nota come il sale inizia a dissolversi nell'acqua, rilasciando l'olio, in modo che galleggi sulla parte superiore.


Pulizia monete penny

Colleziona sei vecchie monete penny che non sembrano più luminose e nuove. Etichetta e riempire sei tazze con ingredienti diversi. Ogni bicchiere deve contenere 5 cm di uno dei seguenti liquidi: acqua, succo di limone, soda cola, olio vegetale, aceto e detersivo. Metti una moneta in ogni tazza per un totale di cinque minuti. Rimuovere i centesimi e asciugarli delicatamente con salviette di carta. Prendi nota di quale moneta è stata pulita, quali monete sono state semichiuse e quali monete sono ancora sporche. Rappresenta graficamente i risultati da condividere con la stanza.

Cristalli in crescita

Metti tre spugne singole in una tortiera. Mescolare 1/4 tazza di sale, 2 cucchiai di ammoniaca, 1/4 tazza di acqua e 1/4 tazza di sapone in polvere. Mettere la miscela sulle spugne nella tortiera. Ci sarà uno spesso strato nella parte inferiore del bacino. Raccoglilo e versalo sopra la spugna. Scegli tre diversi colori di colorante alimentare e gocciolare sulle spugne. Puoi usare un colore per ogni spugna. Prenota la tortiera e fai osservazioni ogni giorno per due settimane. Utilizza queste note per creare un rapporto per il tuo progetto.


Frutta mummificante

Tagliare una mela fresca a fette. Metti una fetta in una tazza di plastica pulita contrassegnata con una A e un'altra fetta in una tazza di plastica pulita con un segno B. Mangia il resto delle fette di mela in modo che non vengano sprecate. Preparare una miscela di 1/4 di bicarbonato e 1/4 di tazza di sale. Metti questa miscela sulla mela nella tazza B, in modo che sia completamente coperta dalla miscela. Se non è coperto, aggiungere più bicarbonato di sodio e sale. Prenota i due bicchieri per sette giorni. Esaminare la fetta di mela nella tazza A. Sarà marcio e noterete che la muffa cresce su di essa. Si noti come il bicarbonato di sodio e il sale evitano che la fetta di mela si secchi. La fetta di mela non sarà marcita né con la crescita della muffa. Presenta le tue scoperte alla classe.