Come rendere la pianta di menta più luminosa

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come rendere la pianta di menta più luminosa - Articoli
Come rendere la pianta di menta più luminosa - Articoli

Contenuto

La menta è una pianta prolifica che deve essere controllata per impedirgli di avanzare sulle piante vicine. Nella maggior parte delle guerre territoriali tra la menta e altre piante, la menta vince.


Riconoscendo questo, molti giardinieri piantano la menta in vaso.

L'obiettivo per ogni vaso piantato è di rimanere pieno, sano e vistoso. Nel caso della menta, sarà interessante crescere il più possibile in modo che sia possibile raccogliere tutte le foglie fresche che si desidera per cucinare, usi medicinali, aromaterapia e qualsiasi altro scopo suggerito dalla propria immaginazione e ricerca.

indicazioni

La menta è molto profumata (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

    Per una pentola piena, taglia e rimuovi le foglie

  1. Fertilizzare la menta una volta in primavera con un fertilizzante liquido commerciale come l'emulsione di pesce. Diluire il prodotto utilizzando la metà della quantità raccomandata nella confezione. Molto fertilizzante amaro al gusto di menta. Non ri-fertilizzare a meno che le piante non appaiano umide a metà estate.


  2. Metti il ​​contenitore in un luogo soleggiato, poiché la menta cresce meglio in pieno sole.

  3. Tagliare regolarmente per nuove coppie di foglie tenere sulla punta di ciascun gambo. Man mano che la pianta cresce, non li vedrai tutti. Non preoccuparti, continua a tagliare regolarmente. Ciò incoraggerà la crescita laterale, inclusa la ramificazione extra e la produzione di foglie su steli tagliati.

  4. Raccogli la menta frequentemente. Prova a raccogliere rami lunghi circa tre o quattro pollici attraverso la pianta per aiutarla a mantenere una bella forma simmetrica, oltre ad incoraggiare una crescita vigorosa sul lato. Lascia che il centro della pianta cresca leggermente più alto dei bordi per un piacevole effetto a cupola. Ciò avrà il vantaggio di consentire alla luce solare di raggiungere la maggior parte delle foglie.

  5. Fai un raccolto più grande rimuovendo fino a due terzi della pianta con l'avvicinarsi dell'autunno e la stagione vegetativa volge al termine. La pianta tornerà rinfrescata in primavera.


  6. Innaffia la pianta frequentemente durante la stagione di crescita. In inverno, annaffia di tanto in tanto.

  7. Proteggi la tua menta dal freddo dell'inverno. È una pianta perenne che ritorna in primavera più forte che mai se viene fornita una minima quantità di protezione durante l'inverno. Diversi metodi funzioneranno. Dopo aver fatto l'ultimo raccolto, coprire la menta con foglie secche o paglia e un sacco della spazzatura di plastica. Fissare la borsa con nastro adesivo, canapa o corda. Un'altra alternativa è spostare la nave in uno spazio chiuso, ad esempio un garage, dove riceverà una luce moderata e consentirà di rimanere scoperta. Infine, posiziona il vaso in casa.

suggerimenti

  • Se non hai l'immediato utilizzo per la raccolta della menta, appendila a testa in giù ad asciugare. Per un'asciugatura più rapida, tritare finemente la menta con un coltello e stenderla su un piatto o un foglio di carta marrone per asciugare. In un giorno o due, dovrebbe essere già pronto per essere conservato in un contenitore di plastica o di vetro. Una terza alternativa è congelare la menta fresca. Sarà utilizzabile per molti mesi.

avvertimento

  • Non pensare che solo perché hai piantato la menta in un contenitore le piante circostanti saranno al sicuro dall'invasione. Prestare attenzione alle aste errante e posizionarle immediatamente. Se possono essere risolti, sarà molto più difficile tenerli sotto controllo.

Cosa ti serve

  • Fertilizzante liquido
  • forbici