Contenuto
Negli affari, l'implementazione 5S rappresenta una metodologia di gestione della qualità spesso applicata nelle operazioni di produzione o produzione. Il 5S significa letteralmente cinque parole che iniziano con s: uso, ordinazione, pulizia, igiene e autodisciplina. Secondo EMS Consulting Group, l'implementazione avviene attraverso il processo di rimozione di articoli non necessari, riorganizzazione dello spazio, pulizia, sviluppo di procedure e disciplina rafforzata. Questo processo ha diversi vantaggi.
La gestione 5S è comune nelle operazioni di produzione. (immagine di fabbrica di cico da Fotolia.com)
produttività
Ogni organizzazione vuole aumentare la propria produttività perché aumenta il rendimento totale dell'investimento. Secondo Strategos, il processo di implementazione 5S spesso fornisce questo miglioramento. La rimozione di articoli non necessari e la massimizzazione dell'efficienza dello spazio di lavoro possono solo contribuire a migliorare la produttività riducendo il tempo perso. Meno tempo dedicato alla ricerca di articoli non necessari o in movimento attraverso lo spazio di lavoro poco organizzato significa più tempo da dedicare al lavoro.
sicurezza
Secondo Strategos, una maggiore sicurezza è parte dei vantaggi dell'utilizzo di 5S. Un ambiente di lavoro pulito, soprattutto nel settore manifatturiero, può ridurre significativamente il numero di incidenti subiti dai lavoratori. Le perdite di sostanze chimiche o liquidi che passano inosservate aumentano le possibilità di scivolare e cadere. Le procedure di pulizia metodiche limitano la probabilità di un tale evento. Ridurre la quantità di movimento sul posto di lavoro riduce anche questo rischio limitando l'esposizione a rischi non necessari in altre parti della struttura. Ciò fornisce un ulteriore vantaggio di migliorare il morale perché una bassa incidenza di incidenti trasmette una preoccupazione da parte del datore di lavoro per la sicurezza dei lavoratori.
Riduzione dei rifiuti
La gestione della qualità indica che l'implementazione 5S produce in genere una riduzione degli articoli smarriti e danneggiati. Uno spazio di lavoro ben organizzato consente ai lavoratori di sostituire le parti riducendo al minimo il numero di utensili persi. La corretta gestione di strumenti e componenti riduce anche la probabilità di uno strumento di dispersione o di altri danni a un prodotto durante il processo di produzione. Lo strumento sicuro non può essere utilizzato su un prodotto semifinito. Mantenere le pratiche di pulizia e organizzazione riduce gli sprechi per molto tempo.
Impegno dei dipendenti
Secondo EMS Consulting Group, la fedeltà dei dipendenti ai principi 5S è uno degli obiettivi principali della distribuzione 5S, in quanto sarà in gran parte responsabile del suo utilizzo all'interno dell'azienda. Tuttavia, il 5S incoraggia anche la partecipazione dei dipendenti alla progettazione e alla manutenzione del posto di lavoro. Questo incentivo serve a coinvolgere i lavoratori nella sostenibilità a lungo termine del posto di lavoro e può migliorare il loro impegno e orgoglio nel loro lavoro. Strategos riferisce che il miglioramento dell'orgoglio riduce l'assenteismo sul lavoro.