Dermatofitosi malattia della pelle nei cavalli

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Micosi e dermatofiti, i funghi della pelle che colpiscono gli animali e l’uomo [video]
Video: Micosi e dermatofiti, i funghi della pelle che colpiscono gli animali e l’uomo [video]

Contenuto

Dermatofila, scientificamente chiamata dermatofila equina, è un'infezione contagiosa della pelle che colpisce la pelle della schiena, dei fianchi e degli arti posteriori. È causata dal batterio Dermatophilus congolensis, che entra nei follicoli piliferi. La condizione è attivata dall'umidità, come quando il cavallo è tenuto in pascoli molto umidi.


I cavalli esposti a pascoli estremamente umidi per lunghi periodi di tempo sono suscettibili alla dermatofitosi (Grasender Schimmel immagine di Otmar Smit da Fotolia.com)

diagnosi

Se il batterio Dermatophilus congolensis compare nei punti della parte inferiore di una crosta o una corteccia durante l'esame, la diagnosi è positiva.

sintomi

La pelle lungo il dorso e su ciascun lato del collo del cavallo sviluppa lesioni rognose con croste. Sotto le croste, la pelle è umida, piena di pus, rossa e infiammata. A causa dei danni ai follicoli piliferi, l'intera punta di capelli uscirà facilmente, lasciando punti calvi. L'irritazione estrema rende il cavallo molto a disagio e il declino delle sue condizioni corporee è evidente.

causa

Il batterio Dermatophilus congolensis è l'organismo principale associato alla dermatofillosi, sebbene altri batteri possano diventare contaminanti secondari. La pioggia costante lava via gli oli protettivi dalla pelle, ammorbidendola e consente al corpo di avere l'opportunità di invadere l'epidermide.


trattamento

Il trattamento della dermatofillosi, una volta scoperto precocemente, richiede che la pelle del cavallo sia asciutta e rifinita per stimolare il meccanismo di difesa naturale del corpo. Tuttavia, se trascurata, la malattia richiede un trattamento più rigoroso. Taglia i capelli attorno alle croste e lava la pelle con un lavaggio fatto con medicinali, come betadine o clorexidina per rimuovere le croste. Le ferite scoperte richiedono un unguento antibiotico: penicillina, amoxicillina ed eritromicina. Ripetere questa procedura fino a quando tutte le aree interessate sono state trattate.

Questioni secondarie

Non permettere ai cavalli che hanno perso molti capelli a causa della dermatofillosi esposta al sole. Possono facilmente soffrire gravi ustioni. L'applicazione di una crema solare contribuisce solo al problema, dal momento che contengono umidità, che alimenta i batteri. Quando il cavallo è esposto, coprilo con una coperta e una maschera per evitare le mosche.