Come fare la guaina nei tessuti di chiffon

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Trucchi per lavorare tessuti molto sottili e scivolosi e sorpresina
Video: Trucchi per lavorare tessuti molto sottili e scivolosi e sorpresina

Contenuto

Lo chiffon è un tessuto leggero e svolazzante che aggiunge bellezza eterea a qualsiasi disegno su cui stai lavorando. La sfida di lavorare con lo chiffon è trovare un modo efficace e attraente per realizzare le guaine in questo tessuto. Sebbene una guaina avvolta venga solitamente utilizzata nei rivestimenti professionali, sono richiesti strumenti speciali per farlo. Fortunatamente, c'è un modo semplice per imitare l'aspetto di questa guaina usando solo una normale macchina da cucire.


indicazioni

Le piccole e delicate guaine ti permettono di concentrarti sulla bellezza dello chiffon (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Posiziona lo chiffon di fronte a te con il lato destro del tessuto rivolto verso il basso. Piegare il bordo del tessuto in circa 1 cm e premere il punto della piega con un ferro da stiro.

  2. Cuci un punto dritto lungo il bordo della piega usando la tua macchina da cucire. I punti devono essere fatti a circa 3 mm dalla punta per mantenere la guaina il più stretta possibile.

  3. Tagliare il tessuto in eccesso che si trova sopra la cucitura dell'orlo. Taglia il tessuto il più vicino possibile alla cucitura, ma senza tagliarlo. Fatelo lentamente in modo da non tagliare accidentalmente la parte buona dello chiffon.

  4. Piega il bordo grezzo in modo che sia nascosto all'interno della piega. Fai la piega appena sopra la cucitura in modo che la guaina resti stretta. Premere la piega con un ferro da stiro per tenerlo in posizione.


  5. Cucire il bordo con una cucitura diritta per mantenere la piega chiusa e nascondere i bordi grezzi. Sfoltisci l'orlo quando finisci di cucirlo per dare al chiffon un aspetto ben rifinito.

Cosa ti serve

  • ferro
  • Macchina da cucire
  • forbici