Famiglia e cultura in Spagna

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Impara come si chiamano i componenti della famiglia in spagnolo: lo spagnolo è facile!
Video: Impara come si chiamano i componenti della famiglia in spagnolo: lo spagnolo è facile!

Contenuto

La cultura spagnola riflette ancora i valori e le usanze della Spagna storica, ma ha modificato le sue tradizioni con l'avvento del modernismo e della tecnologia. Storicamente, la Spagna ha sempre attribuito grande importanza alle relazioni familiari e di parentela, nonostante l'assimilazione dei punti di vista moderni e, ancora oggi, continua a legittimare le usanze tradizionali negli affari, nelle carriere educative e nei matrimoni.


Gli spazi limitati in questo villaggio, e in altri simili, suggeriscono stretti legami familiari (Antequera, immagine in Spagna di Peter Jarvis da Fotolia.com)

Struttura familiare

Storicamente, la struttura familiare preferita degli spagnoli consisteva in una radice familiare, in cui gli uomini lasciavano le loro proprietà normalmente immobili per un singolo erede. I genitori vivevano nello stesso immobile dell'erede fino a quando si sposò. Questa tradizione, tuttavia, sta lentamente diminuendo. La modernizzazione e l'urbanizzazione hanno reso questa idea arcaica, sebbene non sia completamente scomparsa, specialmente nelle zone rurali. Invece, la struttura familiare adottò la famiglia nucleare o la famiglia allargata in risposta al capitalismo o ai cambiamenti nel ruolo delle donne.Una famiglia nucleare è composta da madre, padre e figli. La famiglia allargata è composta da questi membri e parenti di seconda generazione.


etichetta

Quando due persone si incontrano per la prima volta, si stringono la mano. Gli uomini si abbracciano schiaffeggiando le spalle. Le donne si salutano con baci sulla guancia. Le persone chiamano gli altri Don o Dona, seguiti dal primo nome, durante una vacanza formale.

Gli ospiti di solito danno cioccolatini, fiori o bevande alla padrona di casa.

Anche la cultura spagnola pratica abitudini formali al tavolo. L'ospite mangia prima e autorizza gli ospiti a sedersi.

relazione

Storicamente, gli spagnoli hanno esteso la parentela oltre il gruppo a casa. Ad esempio, era comune condividere un'attività di famiglia con i parenti. Oggi, tuttavia, questa pratica è diminuita. Molti scelgono i propri percorsi professionali.

Le famiglie spagnole considerano ogni membro della famiglia e l'antenato come un'unica famiglia. Questo sistema bilaterale di parentela considera uomini e donne nel contributo del lignaggio al bambino. In altre parole, la figlia rimane vicina ai parenti della madre e del padre.


patrimonio

La distribuzione di proprietà e altri beni materiali può andare sia al figlio più giovane che a diversi eredi. Ad esempio, in molte parti della Spagna, parti di una proprietà, come una fattoria, erano equamente suddivise tra gli eredi. Alcuni potrebbero ricevere beni e denaro.

Fatti interessanti

Come la maggior parte delle lingue, lo spagnolo non è omogeneo in Spagna. Le tre lingue più importanti del paese hanno variazioni dialettiche: galiziana, basca e catalana. La maggior parte degli spagnoli parla spagnolo o castigliano.

Il cibo in Spagna non è piccante, ma ha sapori di pepe e aglio.

Il periodo post-Franco ha creato innovazioni nella musica e nell'intrattenimento serale.