Il costo della chirurgia "occhio di ciliegio" sui cani

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 22 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Il costo della chirurgia "occhio di ciliegio" sui cani - Salute
Il costo della chirurgia "occhio di ciliegio" sui cani - Salute

Contenuto

"Cherry eye" è il nome più comune per "prolasso della terza ghiandola palpebrale".La terza palpebra non è propriamente una palpebra, ma la "membrana nittitante". Questa membrana ha un condotto lacrimale che è responsabile del 30% della produzione di lacrime del cane. La membrana copre anche completamente il bulbo oculare, mentre si ritrae verso la cavità oculare, creando uno strato protettivo. Tuttavia, questa membrana può diventare un problema. Per qualche motivo sconosciuto, la membrana cambia la sua posizione (o prolasso), dilatandosi, lasciando l'occhio dell'animale luminoso, rosso e irritato di conseguenza. Con grande dispiacere finanziario dei loro proprietari, la maggior parte dei cani con "Olhinho de Cereja" finisce per aver bisogno di un intervento chirurgico.

Quali razze sono più inclini agli occhi di ciliegio?

Sebbene qualsiasi cane possa avere questo problema, ci sono certamente razze più inclini ad esso. Esempi di queste razze includono, ma non sono limitati a: bulldog, carlini, chow chow, segugi, beagle e shar-peis. Le razze dagli occhi più voluminosi, come i Boston Terrier, sembrano essere predisposte al problema.


Cosa corregge l'intervento chirurgico?

L'occhio di ciliegio si verifica quando la membrana si separa dalla cavità oculare. Senza la conoscenza della sua causa, la prevenzione è praticamente impossibile; dopo l'inizio dell'anomalia, difficilmente guarisce senza intervento chirurgico. Se viene rilevato rapidamente, tuttavia, il veterinario può provare trattamenti non invasivi come antibiotici e steroidi, sia iniettabili che topici prima dell'intervento chirurgico. Questi trattamenti sono inefficaci la maggior parte del tempo, ma molti veterinari e proprietari di animali domestici possono alleviare il problema in questo modo, piuttosto che sostenere il costo dell'intervento.

La chirurgia della "tecnica del sacco"

Sono disponibili tre opzioni per gli interventi chirurgici, la "tecnica della sacca", la rimozione completa e la rimozione parziale. La tecnica della sacca consiste nel fare due piccole incisioni, quindi creare una "sacca" e quindi inserire una membrana al suo interno. Questo intervento consente al cane di continuare con i condotti lacrimali inclusi nella membrana. Il costo dell'intervento è di circa R $ 500,00 o più, con alcune segnalazioni di spese superiori a R $ 2000,00 in casi estremi. La chirurgia, tuttavia, non è una garanzia che il problema "Cherry Eye" non si ripresenterà. A volte, la membrana o "terza palpebra" si disloca di nuovo e l'intervento deve essere ripetuto.


Opzioni di rimozione totale o parziale

Altre due opzioni chirurgiche sono disponibili a un prezzo più accessibile, ma sono tipicamente problematiche in quanto possono creare altri problemi per l'animale. L'intervento di rimozione completa o parziale può variare da R $ 200,00 a R $ 800,00 e spesso può lasciare il cane suscettibile alla xeroftalmia, nota anche come "occhio secco", poiché l'occhio non è più lubrificato dal condotto lacrimale. Questa può essere una procedura costosa perché, nonostante il farmaco somministrato, spesso è necessario un intervento chirurgico per "creare" condotti lacrimali alternativi, che possono superare i 1000 R $ di costi. La rimozione parziale consiste nel rimuovere solo la parte interessata della membrana, lasciando intatto il resto. Sebbene una parte del condotto lacrimale venga salvata, la possibilità che la membrana si riaccenda e il pericolo di xeroftalmia sono ancora presenti.

Riassumendo

Poiché "Olhinho de Cereja" può apparire in qualsiasi momento e la sua causa è sconosciuta, la prevenzione è quasi impossibile. Il proprietario dell'animale può solo contare sulla fortuna di rilevare il problema il prima possibile. La palpebra diventerà rossa, facendo arrabbiare il cane. Se trattati non appena appaiono, i trattamenti con antibiotici e steroidi possono funzionare, facendoti risparmiare qualche centinaio di reais nella migliore delle ipotesi. Se la chirurgia è l'unica opzione, parla con il tuo veterinario di quale sarebbe il miglior trattamento per il tuo cane. Il costo tra le diverse opzioni chirurgiche non è così drastico e la tecnica della borsa sembra essere di gran lunga la migliore disponibile oggi.