Contenuto
Il radicamento delle azalee dai rami delle piante è un modo semplice per moltiplicarle. Il rooting delle proprie azalee è praticamente gratuito e puoi propagare molte nuove piante da un singolo arbusto. Anche se hai solo un vaso di 15 cm, puoi ottenere qualcosa come 20-30 tagli per formare radici. Il momento migliore per tagliare i rami è l'ultima parte di dicembre o all'inizio di gennaio.
indicazioni
Le azalee si propagano facilmente con i tagli (macro di karume azalia da mdb da Fotolia.com)-
Riempire un contenitore con muschio di torba preumidificato. Aggiungi abbastanza acqua per inumidire il muschio, ma non immergerlo. Fissa delicatamente la torba premendola.
-
Rimuovi un ramo dalla tua azalea con un coltello affilato. Il taglio dovrebbe essere lungo 7,5-10 cm. Quando fai il taglio, assicurati di farlo da una nuova crescita. Dovrebbe essere verde e flessibile.
-
Rimuovere le foglie nella metà inferiore del gambo di taglio.
-
Posizionare l'estremità inferiore del taglio in acqua, quindi rimuovere l'eccesso. Inserire questa estremità nell'ormone radicante. Questo ormone aiuta ad accelerare il processo di formazione delle radici.
-
Inserire la punta con l'ormone radicante nella torba, i rami dovrebbero raggiungere 4 o 5 pollici di profondità. Accendi la torba attorno al taglio
-
Svita due ganci a filo. Se non vuoi indossare un appendiabiti, quasi ogni tipo di filo funzionerà se è abbastanza forte da contenere un sacchetto di plastica. Piegare il filo a forma di U e quindi sputare le estremità nel vaso. Dovrebbero attraversare o fare una X in cima e manterranno il sacchetto di plastica lontano dai rami di azalee.
-
Metti il vaso di azalea con i portafili in una grande busta di plastica. Legare il sacchetto chiudendolo sulla parte superiore delle staffe.
-
Trova un'area ombreggiata del tuo giardino e posiziona il vaso lì. Lasciare lì per due o tre settimane prima di controllare i tagli di azalee.
-
Aprire la borsa e tirare delicatamente uno dei rami. Se il taglio si stacca facilmente, rimettilo nella torba. Lega il sacco chiudendolo di nuovo.
-
Controllare i tagli una volta alla settimana fino a quando non sono radicati.
-
Riempi vasi di 20 cm con terreno fertilizzato quando le piantine di azalee sono già radicate. Trapiantare le talee radicate nei vasi o trapiantare le piantine in un luogo fresco e ombreggiato nel proprio giardino.
Cosa ti serve
- Muschio di torba preumido
- 15 cm di vetro
- Coltello affilato
- acqua
- Ormone radicante
- Grucce
- Grande sacchetto di plastica
- Bicchieri di 10 cm
- Terra fertile