Come propagare un'azalea dai rami

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Come propagare un'azalea dai rami - Articoli
Come propagare un'azalea dai rami - Articoli

Contenuto

Il radicamento delle azalee dai rami delle piante è un modo semplice per moltiplicarle. Il rooting delle proprie azalee è praticamente gratuito e puoi propagare molte nuove piante da un singolo arbusto. Anche se hai solo un vaso di 15 cm, puoi ottenere qualcosa come 20-30 tagli per formare radici. Il momento migliore per tagliare i rami è l'ultima parte di dicembre o all'inizio di gennaio.


indicazioni

Le azalee si propagano facilmente con i tagli (macro di karume azalia da mdb da Fotolia.com)
  1. Riempire un contenitore con muschio di torba preumidificato. Aggiungi abbastanza acqua per inumidire il muschio, ma non immergerlo. Fissa delicatamente la torba premendola.

  2. Rimuovi un ramo dalla tua azalea con un coltello affilato. Il taglio dovrebbe essere lungo 7,5-10 cm. Quando fai il taglio, assicurati di farlo da una nuova crescita. Dovrebbe essere verde e flessibile.

  3. Rimuovere le foglie nella metà inferiore del gambo di taglio.

  4. Posizionare l'estremità inferiore del taglio in acqua, quindi rimuovere l'eccesso. Inserire questa estremità nell'ormone radicante. Questo ormone aiuta ad accelerare il processo di formazione delle radici.

  5. Inserire la punta con l'ormone radicante nella torba, i rami dovrebbero raggiungere 4 o 5 pollici di profondità. Accendi la torba attorno al taglio


  6. Svita due ganci a filo. Se non vuoi indossare un appendiabiti, quasi ogni tipo di filo funzionerà se è abbastanza forte da contenere un sacchetto di plastica. Piegare il filo a forma di U e quindi sputare le estremità nel vaso. Dovrebbero attraversare o fare una X in cima e manterranno il sacchetto di plastica lontano dai rami di azalee.

  7. Metti il ​​vaso di azalea con i portafili in una grande busta di plastica. Legare il sacchetto chiudendolo sulla parte superiore delle staffe.

  8. Trova un'area ombreggiata del tuo giardino e posiziona il vaso lì. Lasciare lì per due o tre settimane prima di controllare i tagli di azalee.

  9. Aprire la borsa e tirare delicatamente uno dei rami. Se il taglio si stacca facilmente, rimettilo nella torba. Lega il sacco chiudendolo di nuovo.

  10. Controllare i tagli una volta alla settimana fino a quando non sono radicati.

  11. Riempi vasi di 20 cm con terreno fertilizzato quando le piantine di azalee sono già radicate. Trapiantare le talee radicate nei vasi o trapiantare le piantine in un luogo fresco e ombreggiato nel proprio giardino.


Cosa ti serve

  • Muschio di torba preumido
  • 15 cm di vetro
  • Coltello affilato
  • acqua
  • Ormone radicante
  • Grucce
  • Grande sacchetto di plastica
  • Bicchieri di 10 cm
  • Terra fertile