Contenuto
Il processo di caramellizzazione delle mele è stato inventato dai francesi ed è molto più facile di quanto si pensi. Ciò che i cuochi principianti potrebbero non rendersi conto è che la mela caramellata non è la stessa di una "mela dell'amore". Invece, è fatto di fette di mela cotte fino a quando il suo succo naturale inizia a caramellare, creando quindi un piacere popolare e gustoso.
indicazioni
Mela caramellata (Foto CRP)-
Riscalda una padella antiaderente finché non senti il calore posizionando la mano a pochi centimetri dalla superficie. Metti da 2 a 3 cucchiai di burro, a seconda di quante mele usare. Lascia che si sciolga, mescolando continuamente in modo che il burro non bruci.
-
Aggiungere le mele a fette o cubetti. Con un cucchiaio di legno, mescolare il frutto fino a quando non è completamente coperto di burro. Continuare a mescolare finché il burro non smette di gorgogliare. Aggiungere 2 cucchiai di zucchero - raffinato o marrone - e 1 cucchiaino di cannella. Mescola di nuovo. Emeril Lagasse della Food Network suggerisce l'aggiunta di 1/2 cucchiaino di polvere di noce moscata. Cuocere le mele per circa dieci minuti, o fino a quando il frutto inizia ad ammorbidirsi e diventare marrone.
-
Togliere la padella dal fuoco. Con il cucchiaio di legno, passa le mele in una ciotola. Cerca di lasciare nella padella quanto più zucchero, cannella, noce moscata e burro possibile.
-
Restituire la padella al fuoco, aumentare il calore e aggiungere 1/3 di tazza di sidro o succo di mela. Con il cucchiaio, grattare il fondo della padella per eliminare tutti i residui di caramello e zucchero.Lasciate bollire e addensare per tre minuti e avrete una salsa caramellata per i vostri frutti. Se si desidera utilizzare il brandy di mele, aggiungere 3 cucchiai di bevanda e flambare con cura. Mentre le fiamme si abbassano, versa la salsa sulle mele.
suggerimenti
- Puoi anche usare le mele verdi.
- Se vuoi una salsa più densa, aggiungi 1 cucchiaio di amido di mais a 3 cucchiai di succo o sidro di mele. Dopo averlo lasciato bollire per tre minuti, aggiungere l'amido e mescolare bene.
avvertimento
- Se scegli di flambare, fai attenzione e disponi di un estintore a portata di mano.
Cosa ti serve
- Padella profonda
- Burro o margarina
- Mele (tagliate a dadini o affettati)
- Cucchiaio di legno
- zucchero
- cannella
- noce moscata
- ciotola
- Sidro o succo di mela o brandy