Esperienze sulla fotosintesi

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Esperienza di laboratorio- La fotosintesi consuma CO₂
Video: Esperienza di laboratorio- La fotosintesi consuma CO₂

Contenuto

Per i bambini, può essere difficile capire le piante perché hanno poche caratteristiche in comune con gli umani. Tuttavia, le piante sono essenziali per la vita umana e la loro comprensione è importante per comprendere la natura. Le piante, a differenza degli umani, producono il proprio cibo usando la luce solare in un processo chiamato fotosintesi. Ci sono molti semplici esperimenti che gli studenti possono fare per imparare la fotosintesi.


Le piante hanno bisogno di luce per la fotosintesi (Creatas Images / Creatas / Getty Images)

luce

Le piante producono il loro cibo. Tuttavia, hanno bisogno di una fonte di luce per sopravvivere. Seleziona due piante della stessa specie e della stessa taglia. Collocatene uno in un luogo buio, come un armadio, e l'altro in una zona soleggiata o ben illuminata. Dare la stessa quantità di acqua ad entrambi. Dopo alcuni giorni, rimuovere le piante ed esaminarle. Quello al buio deve sembrare avvizzito. Chiedi agli studenti che sembrano più sani e perché pensano di aver raggiunto questi risultati.

aria

Insieme alla luce, le piante hanno bisogno di aria per la fotosintesi. Essenzialmente, "respirano" e hanno bisogno di aria come gli umani, anche se lo usano e lo assorbono in modo diverso. Gli umani respirano ossigeno ed espirano anidride carbonica, e le piante usano anidride carbonica e rilasciano ossigeno nella fotosintesi. Nella respirazione, lo scambio gassoso nella pianta è simile a quello negli esseri umani. Gli scambi di gas in entrambi i casi avvengono attraverso piccole aperture nelle foglie chiamate stomi. Applicare uno strato sottile di vaselina su alcuni fogli per bloccare gli stomi. Aspetta un giorno o due, quindi esamina i fogli coperti confrontandoli con quelli che non sono coperti. Dovrebbero sembrare più appassiti degli altri. Chiedi agli studenti cosa pensano che siano accaduti alle foglie e discuti su come le piante e gli animali hanno bisogno di aria per sopravvivere.


colore

Gli studenti elementari hanno già familiarità con i colori e gli arcobaleni. La luce è fatta di molti colori e ne usa solo alcuni nella fotosintesi. Pertanto, le piante sono verdi, anche se il concetto potrebbe essere difficile per gli studenti che non hanno ancora raggiunto il liceo. Prendi tre piante di dimensioni simili della stessa specie e ponile ognuna sotto una luce di colore diverso: una rossa, una blu e una gialla. Aspetta una settimana e confronta le piante. Chiedi agli studenti quali piante sono più sane e quali sono i colori che ritengono migliori per le piante.

temperatura

Le piante sopravvivono meglio a determinate temperature, come gli animali. La temperatura influenza la velocità della fotosintesi e il processo fotosintetico funziona meglio in un determinato intervallo di temperatura. Le piante a temperatura ottimale crescono meglio di altre. Prendi diverse piante delle stesse dimensioni e specie e mettile in luoghi con un'illuminazione simile ma con temperature diverse, come luoghi soleggiati o asciutti. Puoi fare una serra in miniatura per ottenere una temperatura elevata, se lo desideri. Lascia che le piante crescano per una settimana o due e confronta. Chiedi agli studenti quali piante hanno un aspetto più sano. Poi chiedi loro di pensare a diversi ambienti; per esempio, l'ambiente di un cammello rispetto a quello di un pinguino. Pensano che le specie vegetali influenzino la temperatura ottimale di crescita?