Usanze e cerimonie degli indiani Sioux

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 22 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Balla coi Sioux. Beltrami, un italiano alle sorgenti del Mississippi
Video: Balla coi Sioux. Beltrami, un italiano alle sorgenti del Mississippi

Contenuto

La parola Sioux si riferisce a sette tribù indigene divise in tre strutture note come Teton, Yankton e Santee. L'organizzazione sociale Sioux risale al 1700 circa dopo che i Sioux si stabilirono nel Mississippi e nel Minnesota. I Sioux scandivano i tempi della vita e degli eventi con usanze e rituali usando pozioni, colori e simboli.

Matrimonio

Un uomo Sioux a volte riceveva una pozione d'amore da un guaritore per far innamorare di lui il suo amante. Spesso faceva una serenata alla ragazza che voleva, suonando canzoni con il flauto. Se una ragazza era interessata a un uomo speciale, poteva stare dietro il suo tepee (tenda) avvolta in una coperta, aspettarlo e aprire la coperta perché si sposasse. La mattina di un matrimonio di indiani Sioux, il villaggio si stava preparando per un grande banchetto in cui le donne Sioux hanno ballato. Celebrarono fino a quando gli sposi non entrarono con quattro guerrieri, che tenevano le estremità della coperta in aria. La coppia stava dietro di lui e seguì una processione. Un maestro di cerimonie, adornato con inchiostri colorati e piume, ha utilizzato un bastone per unire la coppia in matrimonio.


Morte e dolore

Gli indiani Sioux consideravano la propria morte come una continuazione della vita naturale e la consideravano pacificamente. Parenti e membri della tribù misero il letto del morente fuori nelle ultime ore, in modo che lo spirito del defunto ascendesse al cielo. Nonostante le credenze nell'aldilà, i sopravvissuti piansero i loro morti. Si pentirono finché non poterono più parlare. Era usanza delle donne Sioux sciogliersi e tagliarsi i capelli e rimuovere gli ornamenti dai loro vestiti. Gli uomini si truccano il viso di nero. I parenti stretti del defunto si tagliano, dipingendo i loro corpi con il sangue. Spesso davano effetti personali in segno di sacrificio per i morti.

La cerimonia della danza del sole

La cerimonia della danza del sole era un'antica usanza adottata dalla maggior parte degli indiani della prateria, compresi i Sioux. Ha avuto luogo in estate ed è durato da quattro a otto giorni, a simboleggiare un modo per ottenere potere spirituale e purificazione. Questa cerimonia è stata vietata dal governo americano nel 1904, a causa della tradizione di perforare il petto dei giovani, ma oggi è legale a causa dell'American Indian Religious Freedom Act del 1978. Questo atto ha dato agli indiani il diritto di praticare cerimonie religiose tradizionali come la Danza del Sole. Alla cerimonia della Danza del Sole Sioux, le donne non venivano forate, perché i Sioux credevano che le donne sopportassero già abbastanza dolore durante il parto. Altri componenti della Danza del Sole includevano saune cerimoniali nelle capanne, digiuno, tamburi e il culto dell'albero noto come carpino canadese.


Usanze del parto

Le cerimonie per portare un bambino Sioux nel mondo sono iniziate prima del travaglio. Un guaritore ha cantato. Il canto potrebbe durare un'intera notte senza dormire. Le ostetriche offrivano erbe per purificare la madre dopo il parto. Si strofinavano il seno e gli addominali e li pulivano con acqua. La stessa cerimonia di purificazione della madre è stata eseguita sul bambino quando è nato.