Come calcolare la lunghezza di una spirale cilindrica

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Pratico utensile Affilatore Punte per trapano. Affilare Punte per metalli - Sharpening Drills
Video: Pratico utensile Affilatore Punte per trapano. Affilare Punte per metalli - Sharpening Drills

Contenuto

Una spirale cilindrica è più comunemente chiamata elica. Per calcolare la lunghezza della bobina è possibile utilizzare una relazione pitagorica di determinati segmenti di cilindro (reali o immaginari) su bobine elicoidali.


Una molla è una spirale cilindrica fissa (immagine di primavera di Edsweb da Fotolia.com)

Prop puntello

Il componente principale del sistema di coordinate dell'elica è il cilindro nel quale ruota l'elica. Disegna questo oggetto. Il perimetro del piano circolare verrà utilizzato come proporzionale. Poiché il perimetro dipende solo dal raggio (P = 2pi (Raggio)) del piano circolare, disegnare il raggio e denominarlo "R". L'altra proporzionale che è necessaria è la lunghezza lungo l'asse più lungo del cilindro, che misura un giro completo dell'elica. Identifica questo valore e chiamalo "H".

Disegna il triangolo proporzionale

La lunghezza L di un giro completo dell'elica dovrebbe essere l'ipotenusa di un triangolo rettangolo in cui le dimensioni più piccole dovrebbero essere fornite da H e il perimetro del piano circolare del cilindro (2piR). Per visualizzare il rapporto, immagina che il triangolo sia avvolto attorno alla superficie del cilindro, completamente connesso per tutto il periodo. Disegna un triangolo e chiama il tuo ipotenusa come "L". Il lato più piccolo del triangolo dovrebbe essere H e il lato rimanente rappresenta il perimetro, 2piR.


Determina la proporzione

Il triangolo dritto del Passaggio 2 consente l'uso del teorema di Pitagora. Quindi, scrivi la relazione L = radice quadrata di (H ^ 2 + (2piR) ^ 2). Ciò comporterà la lunghezza di un giro completo dell'elica. La lunghezza totale dell'elica può essere determinata scalando la lunghezza totale dell'asse maggiore del cilindro, per il rapporto L / H = radice quadrata di (1 + 4pi ^ 2 (R / H) ^ 2). Quindi, se il cilindro il cui asse maggiore è 100 cm, con un raggio di 1 cm e H = 5 cm, allora L / H = radice quadrata di (1 + 4pi ^ 2 (1/5) ^ 2) = 1,61 e la lunghezza totale è di 1,61 (100 cm) = 161 cm.