Quali sono le funzioni di un business plan?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Il Business Plan: cos’è e a cosa serve?
Video: Il Business Plan: cos’è e a cosa serve?

Contenuto

Un business plan può aiutarti a definire e chiarire gli obiettivi che hai per la tua azienda. È un documento amministrativo scritto per una gamma di lettori perché è possibile inviarlo agli investitori o può essere scritto a beneficio dei propri dipendenti. Di solito, il pubblico di destinazione non ha alcuna influenza sul contenuto. Alla fine, il business plan riguarda il business, i suoi obiettivi e come raggiungerli.


Un buon business identifica gli obiettivi, delinea le strategie e dettaglia gli obiettivi finanziari. (piano aziendale immagine 50409 di pablo da Fotolia.com)

Obiettivi a breve termine

Un piano aziendale ti aiuta a definire, a breve termine, dove vuoi che la tua attività vada. La maggior parte delle persone fa un piano quando il business è nuovo, o anche quando è nelle fasi iniziali, che offre obiettivi immediati. Questo può essere un metodo solido per definire esattamente come vuoi che la tua attività vada.

Obiettivi a lungo termine

Un buon piano aziendale definirà, in modo chiaro, dove si desidera gestire la propria attività. Alcuni piani illustreranno obiettivi di due, cinque, dieci anni, mentre altri semplicemente identificheranno gli obiettivi a lungo termine. Gli obiettivi dovrebbero essere realistici, poiché questa parte del piano dovrebbe essere quella a cui si presta maggiore attenzione. Avere un solido piano a lungo termine ti aiuta a definire il tuo lavoro ora.


finanziamento

Un buon piano identifica i costi, le fonti di finanziamento e i pagamenti previsti. Prendi in considerazione la possibilità di fare ricerche adeguate prima di aggiungere questo elemento al piano aziendale perché è importante che i numeri siano precisi, soprattutto se stai presentando il tuo piano alla banca o ai potenziali investitori.

Strategia aziendale

Utilizza il piano per identificare la strategia complessiva della tua attività. È possibile identificare il modo in cui si intende vincere e mantenere i clienti, raccogliere fondi, migliorare la propria tecnologia, affrontare i problemi, inviare apparecchiature, espandere la propria attività, assumere dipendenti e qualsiasi altro aspetto della gestione.

Sebbene non sia letto spesso, in sostanza, il tuo piano aiuta a definire ciò che desideri dalla tua attività. La scrittura ti aiuta a perfezionare i tuoi obiettivi e renderli reali.


comunicazione

Il tuo piano comunica con i lettori, che devono essere i clienti, gli investitori o i dipendenti, esattamente su ciò che è il tuo business. Probabilmente non hai il tempo di comunicare queste cose a voce, quindi il business plan fornisce un forum e un meccanismo di comunicazione su ciò che ti interessa della tua attività.