Contenuto
Chiunque abbia un telefono può comporre "# 31 #" prima del numero di qualcuno e, invece di rivelare la propria identità, il numero appare come "Privato", "Sconosciuto" o "Riservato". Questa situazione può essere noiosa di tanto in tanto, ma dopo aver ricevuto ripetute chiamate dalla stessa persona, inizia a cambiare da semplice fastidio a qualcosa di più serio. Esistono alcuni modi per rivelare l'identità dietro un numero limitato e il metodo scelto dovrebbe essere basato sulla gravità delle chiamate.
Passo 1
Tieni traccia di tutte le date e gli orari in cui hai ricevuto telefonate riservate. Questi appunti saranno di grande aiuto quando parlerai con il tuo operatore o con la polizia.
Passo 2
Chiama l'operatore della tua linea telefonica, sia essa un telefono cellulare o fisso. Fornire all'operatore informazioni sui giorni e gli orari in cui sono state ricevute le chiamate e chiedere informazioni sulla loro origine. Tuttavia, tieni presente che l'operatore non è tenuto a rivelare queste informazioni a causa della cosiddetta riservatezza del cliente telefonico.
Passaggio 3
Contatta la polizia se ritieni che tu, i tuoi cari o la tua proprietà siate in potenziale pericolo. Parlare con la polizia dovrebbe essere l'ultima risorsa, ma dovrebbe essere fatto immediatamente se hai paura. Vai alla stazione di polizia più vicina e segnala gli eventi. Se puoi fornire informazioni per confermare il contenuto delle chiamate, verrà emesso un rapporto di polizia. Con esso, puoi richiedere al tuo operatore di infrangere la riservatezza delle chiamate. Per raccogliere prove delle minacce, è una buona idea registrare le chiamate e presentare testimoni.
Passaggio 4
Se si dispone del servizio ID chiamante, consultare il proprio operatore sulla funzionalità di trasferimento delle chiamate. Pertanto, non rispondendo alle chiamate da un numero riservato sul tuo telefono fisso, queste possono essere trasferite, ad esempio, al tuo cellulare. Poiché questo servizio ha un costo, ogni chiamata deve essere dettagliata nella bolletta telefonica, dove è possibile verificare chi ha chiamato da un numero limitato. Nota: prima di acquistare il servizio, chiedi al tuo operatore se i numeri riservati trasferiti appariranno sulla bolletta del telefono.
Passaggio 5
Se non riesci a identificare la fonte delle chiamate e sono persistenti, puoi consultare il tuo operatore sul servizio di blocco delle chiamate. Se queste chiamate vengono effettuate sul tuo cellulare, puoi utilizzare la funzione di blocco delle chiamate riservate. Per fare ciò, consultare il manuale del dispositivo.