Contenuto
I fichi si propagano comunemente dagli innesti, ma è possibile coltivarli per seme. La capacità dei semi di produrre frutta varia, ma è un progetto divertente che vale la pena provare. I semi di fico si trovano all'interno di ciò che viene comunemente chiamato frutto. Assomiglia molto a un fiore inverso. All'interno, i fiori che compongono il frutto sono femmine nei fichi comuni. Questi non hanno bisogno di impollinazione, ma altri semi hanno bisogno di una vespa impollinatrice. I fiori si trasformano in semi all'interno del fico, contenendo, ogni frutto, tra i 30 ei 1.600. Potrai raccogliere i semi di fico essiccati o freschi.
Passo 1
Tagliare a metà il fico e spremere il succo in una ciotola.Non c'è problema se fuoriescono pezzi di polpa poiché ci sono innumerevoli semi all'interno del frutto.
Passo 2
Mettete l'acqua nella ciotola e lasciate in ammollo la frutta per 24 ore. Mescolare di tanto in tanto, così la polpa sarà esposta nell'acqua e si scioglierà facilmente.
Passaggio 3
Shakerare ancora una volta l'acqua e la polpa di frutta e poi metterle nel setaccio. Usane uno molto sottile per catturare piccoli semi. Mettilo in una ciotola e premi la polpa rimanente attraverso i fori con un cucchiaio.
Passaggio 4
Sciacquare più volte i semi attraverso il setaccio finché non c'è più traccia di polpa. Metti i semi in una ciotola d'acqua. Separa quelli che sono affondati e getta via quelli che galleggiano, poiché sono sterili. Lascia asciugare i semi nel setaccio e poi piantali immediatamente.
Passaggio 5
Riempi metà pentola di fertilizzante e l'altra metà di torba. Distribuire i semi sopra e mescolare bene. Posizionare la pentola in un luogo caldo con una forte luce e assicurarsi che i 5 cm superiori siano sempre umidi fino alla germinazione. Di solito ci vogliono dai 15 ai 90 giorni.