Contenuto
- Accumulo di liquidi nel corpo
- Cosa causa la ritenzione di liquidi?
- Sintomi di ritenzione di liquidi
- Gravi sintomi
- Trattamento per la ritenzione di liquidi
La ritenzione di liquidi è causata dall'eccesso di acqua nei tessuti del corpo. Un tale accumulo, noto come edema, può causare gonfiore nella zona interessata. Una grave ritenzione di liquidi può causare vesciche quando l'acqua rimane bloccata sotto la pelle.
Accumulo di liquidi nel corpo
La fuoriuscita di liquido dai capillari può segnalare ai reni di ritardare la produzione di urina. Questo fa sì che l'acqua aumenti nel corpo e c'è più pressione nei capillari, causando più perdite. La perdita può verificarsi perché i capillari sono stati danneggiati o la pressione all'interno è alta. Se il livello di albumina, una proteina del sangue, è basso, i reni tratterranno più sodio e liquidi. Queste azioni provocano l'accumulo e la ritenzione di liquidi.
Cosa causa la ritenzione di liquidi?
Alcuni dei motivi per cui i liquidi possono essere trattenuti sono mangiare cibi salati, stare in piedi o seduti nella stessa posizione per lungo tempo, cambiamenti ormonali dovuti alla sindrome premestruale e alla gravidanza. Alcuni farmaci possono anche causare gonfiore, come i vasodilatatori, usati per aprire i vasi sanguigni, comunemente usati nei farmaci per regolare la pressione sanguigna. I calcioantagonisti, noti anche come calcio antagonisti, un farmaco che regola la pressione, possono causare ritenzione di liquidi. Anche i tiazolidinedioni, una forma di farmaco per il diabete e i farmaci antinfiammatori non steroidei possono causarlo.
Sintomi di ritenzione di liquidi
Le vesciche sulla pelle sono un segno di grave ritenzione di liquidi e sono causate dall'acqua intrappolata sotto la pelle che si accumula nelle vescicole. Se compaiono, possono esplodere e perdere liquido. Altri sintomi includono gonfiore delle caviglie, delle gambe, del viso o di altre aree del corpo. L'edema depressibile è caratterizzato dalla formazione di una depressione quando si preme sulla pelle, che può diventare lucida o apparire allungata. Un aumento notevole e inspiegabile delle dimensioni dell'addome può essere un sintomo di ritenzione di liquidi.
Gravi sintomi
Se avverti mancanza di respiro, difficoltà a respirare o dolore al petto, potresti aver sviluppato ritenzione idrica nei polmoni. Questo può essere un problema chiamato edema polmonare e può essere fatale. Secondo la Mayo Clinic, l'assistenza medica dovrebbe essere cercata immediatamente se si sviluppano questi sintomi.
Trattamento per la ritenzione di liquidi
Il medico può prescrivere farmaci che aiuteranno il corpo a rilasciare il fluido accumulato. Questi sono diuretici e aiutano i reni ad aumentare il flusso di urina. Potrebbe suggerire l'uso di calze a compressione se si ha ritenzione idrica nelle gambe, il che aiuterà a spingere fuori il fluido e previene l'accumulo. Stare sdraiati con le gambe sollevate sopra l'altezza del cuore può aiutare il sistema linfatico a drenare il liquido in eccesso dalle gambe. Limitare il sale nella dieta è un'azione che il medico può raccomandare. Si può evitare il gonfiore alle gambe non sedendosi o stando in piedi nello stesso posto per un lungo periodo di tempo. Secondo la Mayo Clinic, muovere i muscoli delle gambe aiuterà a prevenire l'accumulo di liquidi.