Contenuto
La stenosi dell'uretra consiste nel restringimento di questo canale, il tubo in cui l'urina lascia la vescica. Può essere causato da un infortunio o da un'infezione che lascia il tessuto cicatriziale e si verifica raramente nelle donne. Questa condizione può causare complicazioni.
È importante trattare rapidamente la stenosi perché può causare complicanze (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
sintomi
Il sintomo iniziale della stenosi uretrale è solitamente la riduzione del flusso urinario, ma può anche includere dolore durante urinare e getti irregolari, essere debole in una volta e molto forte in altri. Il paziente può anche sentire la necessità di urinare più spesso e tale urgenza provoca incontinenza.
infezioni
Poiché l'individuo con la stenosi uretrale di solito non riesce a rilasciare tutte le urine dalla vescica, sarà più soggetto a problemi. Questo può portare a infezioni della vescica, della prostata e dei reni.
Calcoli alla vescica
La stenosi uretrale può causare calcoli nella vescica a causa della riduzione e persino dell'arresto del flusso urinario e anche a seguito di infezioni del tratto urinario.
infiammazione
Prostatite cronica (infiammazione della prostata), epididimite (infiammazione del sistema di condotti che memorizza lo sperma) e cistite (infiammazione della vescica) sono possibili conseguenze della stenosi uretrale.
ascessi
Una massa morbida (ascesso) può verificarsi lungo l'uretra. Questo consiste in una palla di cellule infette e pus, che può causare più danni all'uretra e ai tessuti sotto la vescica.
Cancro uretrale
Secondo la Divisione di Chirurgia Urologica dell'Università di Washington a Saint Louis, negli Stati Uniti, tra un terzo e la metà degli uomini con tumore all'uretra hanno una storia di stenosi.