Dieci caratteristiche dello sviluppo della prima infanzia

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 9 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Lo sviluppo.  1. Gli stadi dello sviluppo dalla nascita a 6 anni.
Video: Lo sviluppo. 1. Gli stadi dello sviluppo dalla nascita a 6 anni.

Contenuto

La prima infanzia, generalmente definita come la scuola materna, o dai tre ai cinque anni, è una fase importante e distinta nello sviluppo del bambino. Il consenso generale è che i processi biologici, cognitivi, sociali ed emotivi giocano un ruolo considerevole nella maturazione dei bambini. Psicologi e filosofi hanno storicamente promosso diverse prospettive sulla natura dei bambini, tuttavia, generalmente concordano con le caratteristiche dello sviluppo della prima infanzia di seguito.

Cognizione

Per cominciare, di tutte le parti del corpo, il cervello cresce maggiormente durante la prima infanzia, causando drammatici cambiamenti nello sviluppo cognitivo. La memoria dei bambini, ad esempio, avanza in modo significativo dopo la prima infanzia. I bambini possono ricordare molte informazioni!


In secondo luogo, i bambini imparano a esprimere pensieri e idee relativi alla loro vita quotidiana usando parole e immagini. Lo psicologo Jean Piaget è quello che illustra meglio ciò che i bambini capiscono e ciò che non possono capire in questa fase. Non possono distinguere le loro prospettive da quelle di altre persone. Ma la maggior parte degli psicologi si rende conto che tutti possono avere false credenze all'età di cinque anni.

Autoregolamentazione

I bambini imparano l'autoregolamentazione e il controllo del comportamento senza aiuto. Ad esempio, in termini di sessualità, infanzia o il periodo che Sigmund Freud definì la fase fallica, è un momento in cui i bambini concentrano il piacere sui loro genitali. Dopo essere stati rimproverati dai loro genitori e da altri, imparano a smettere di giocare in pubblico.


Sviluppo morale

I bambini iniziano a fare progressi in termini di sviluppo morale. Questo è legato ai valori che vengono instillati dai genitori. Con il passare del tempo nella prima infanzia, i bambini sono in grado di sviluppare il proprio senso del bene e del male.

Crescita fisica

Affinché possano crescere, i bambini devono soddisfare i loro bisogni fisici. Nell'infanzia richiedono una buona quantità di sonno. La maggior parte dei bambini riesce a riposarsi a sufficienza dormendo tutta la notte e facendo un pisolino durante il giorno. Hanno anche bisogno di vaccinazioni in tempo, il cibo giusto e nutriente e l'esercizio fisico per vivere una vita sana. Le capacità motorie migliorano notevolmente nella prima infanzia, se queste esigenze vengono soddisfatte.


Mentre i bambini giocano, sviluppano abilità per impegnarsi in molte attività fisiche, dai giochi con la palla alla danza e alla ginnastica.

Sviluppo della personalità e socializzazione di genere

Il mondo sociale di un bambino influenza lo sviluppo della sua personalità e del suo comportamento mirato. Man mano che entrano in fasi più avanzate della prima infanzia, vengono date loro maggiori responsabilità. Secondo la teoria psicoanalitica di Erik Erikson, sono allo stadio dell'iniziativa contro il senso di colpa. Se non affrontano la sfida di assumersi la responsabilità, è probabile che provino ansia e senso di colpa.

I bambini sono socializzati in ruoli di genere e comportamenti culturali appropriati per un ragazzo o una ragazza. Nella prima infanzia, generalmente preferiscono giocare in gruppi dello stesso sesso. È il momento in cui imparano cosa significano "rosa" e "blu". Di solito modellano i loro comportamenti sulla base della figura paterna del tuo stesso sesso.

Sviluppo attraverso i rapporti familiari

Le relazioni familiari svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo dei bambini. La relazione genitore-figlio è una delle maggiori influenze individuali sull'autostima e sul senso di autocontrollo di un bambino. L'autorità dei genitori è la migliore. I bambini progrediscono rapidamente nella lingua in questa fase. Il tipo di ambiente creato dai genitori può definire le basi per l'alfabetizzazione, se vengono utilizzati libri ed esercizi verbali efficaci.

Sviluppo emotivo

I bambini in età prescolare sono sempre più in grado di discutere le proprie emozioni e quelle degli altri. Possono capire che le persone sono in grado di reagire allo stesso evento con emozioni diverse. I bambini in questa fase possono persino sviluppare il tipo di empatia che permetterà loro di comprendere e rispondere alla tristezza di un amico.