Suggerimenti per aprire le dinamiche nelle riunioni del team

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 10 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
DIRETTA: Davide Cironi e lo Staff Drive Experience rispondono alle vostre domande
Video: DIRETTA: Davide Cironi e lo Staff Drive Experience rispondono alle vostre domande

Contenuto

Partecipare a una riunione di gruppo con dipendenti o membri di un progetto può essere un compito difficile. Rendi le riunioni di gruppo più piacevoli creando una dinamica per l'apertura prima dell'inizio dei dibattiti. Le dinamiche di questo tipo, note anche come "rompighiaccio", servono in modo positivo e stimolante per coinvolgere i membri del team l'uno con l'altro. Crea una connessione professionale e un'intimità, preparando una dinamica di apertura che sarà divertente per tutte le persone coinvolte.

Domande

Riunisci tutti in un gruppo o in cerchio e inizia con un punto comune per rompere il ghiaccio. Scegli domande come "Qual è il tuo programma televisivo preferito?" o "Dove sei cresciuto?" Consenti ai partecipanti di rispondere individualmente alle domande, lasciando il tempo per la discussione tra i membri del team se trovano una coincidenza. Questo esercizio punterà a interessi comuni o aiuterà a rafforzare i legami tra i membri del team che già lavorano insieme. Un'altra idea è fare cinque domande, chiedendo a tutti di scrivere le loro risposte e poi condividerle con il gruppo.


Due verità e una bugia

Se la squadra ha meno di 20 persone, si consiglia di utilizzare questo gioco per creare una dinamica di apertura. Ognuno avrà la possibilità di dire due cose vere su se stesso e una bugia. Il gruppo deve scegliere quale affermazione è falsa. I partecipanti devono lasciare la menzogna il più vicino possibile alla verità, senza estrapolare con un'affermazione totalmente priva di significato. Ogni persona deve scrivere la menzogna e le ragioni della scelta.

bacchetta magica

Fai finta che qualcuno nel gruppo abbia appena trovato una bacchetta magica, dotata di poteri magici per cambiare tre cose in sé. Passa la bacchetta a ogni persona in modo che ogni persona abbia la possibilità di dire cosa cambierebbe di se stessa. Mentre la persona esprime i suoi desideri ad alta voce, discuti con loro perché il cambiamento è importante o no. Incoraggiali a condividere i cambiamenti che vorrebbero realizzare nel team o nell'ambiente di lavoro. Lo scopo di questa attività è mostrare a tutti nella stanza che alcune frustrazioni non sono solo comuni, ma condivise tra il team.


L'intervista

Dividi il gruppo in coppie, con partner che sanno molto poco l'uno dell'altro. Prepara in anticipo un opuscolo con 20 domande. Posiziona i due l'uno di fronte all'altro e cronometra questa attività per 15 minuti. Le domande dovrebbero essere relative al lavoro, alla famiglia, agli hobby, alle attività al di fuori del lavoro, ai viaggi e al tempo libero. Allo scadere del tempo, riunisci il gruppo e posiziona le coppie per presentare il partner al gruppo; utilizzando solo informazioni nuove e detratte dai tuoi partner.