Come asciugare i piumoni?

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come asciugare un piumone matrimoniale in asciugatrice
Video: Come asciugare un piumone matrimoniale in asciugatrice

Contenuto

I piumini sono fatti di piume d'oca o una miscela di piumino e piume. La maggior parte dei produttori di piumini consiglia la pulizia a secco e non suggerisce di lavarli e asciugarli. Per risparmiare sui costi di lavaggio a secco, molte persone hanno avuto successo nel lavare e asciugare i loro piumoni. Dopo il lavaggio, asciugarli al più presto possibile per prevenire muffe e funghi, nonché danneggiare il piumino stesso.


indicazioni

Asciugare il piumone senza danneggiarlo (bellissima immagine della camera da letto di Paul Hill da Fotolia.com)

    Passo dopo passo:

  1. Rimuovere l'umidità in eccesso. I piumoni trattengono molta umidità quando sono bagnati. Prima di asciugare, rimuovere l'umidità in eccesso torcendo il piumino sopra una corda da bucato. Lasciala sospesa fino a quando l'acqua smette di gocciolare dai bordi, ma non più di 24 ore.

  2. Usa le palle da tennis. Quando il piumone è bagnato, rimane piatto. Prima di asciugare, metti un paio di palline da tennis in calzini puliti e gettali nell'asciugatrice con il piumone. Mentre la macchina asciuga la trapunta, le palline da tennis si muovono intorno ad essa, aiutandola a spazzare di nuovo.

  3. Metti i piumoni nell'asciugatrice. Gli essiccatori residenziali possono ospitare piumini più piccoli (singoli o doppi). Impostare la temperatura verso il basso, accendere le calze con le palline da tennis e impostare il timer su un'ora.


  4. Rimuovi il piumone. L'azione dell'asciugatrice causa spesso un'asciugatura irregolare del piumone. Estrarre il piumone dall'asciugatrice e scuoterlo riponendolo nell'asciugatrice o nel riscaldatore basso per un'ora.

  5. Controlla il progresso dell'essiccazione. L'esposizione prolungata al calore danneggia il piumone, quindi assicurati di non correre questo rischio. Dopo la seconda ora, togli di nuovo il piumone. Se è ancora molto umido, rimettilo nell'asciugatrice per un'altra ora.

  6. Appendilo. Dopo due o tre ore nell'essiccatore, il piumone dovrebbe essere abbastanza asciutto, ma all'interno potrebbero esserci delle parti leggermente umide. Appenderlo su una corda da bucato per 24 ore per asciugare i pezzi rimanenti.

suggerimenti

  • Usare sempre grandi asciugatrici automatiche per asciugare piumini queen e king size. Gli essiccatori residenziali non possono ospitare piumini di grandi dimensioni e asciugare correttamente.
  • Potresti usare uno scudo. Proteggono la tua trapunta da piccole imperfezioni e dall'usura quotidiana.

avvertimento

  • Non lavare e asciugare piumoni più di una volta ogni tre o cinque anni. Il lavaggio e l'asciugatura dei piumoni provoca danni impoverendo i tuoi oli naturali. Col tempo, rovina la coperta.

Cosa ti serve

  • linea di vestiti
  • Calzini puliti
  • Palline da tennis
  • asciugatrice