Contenuto
In contabilità, resi e sconti sono aspetti delle transazioni di vendita. Per mantenere buoni rapporti con i clienti, le aziende consentono ai clienti di restituire merci non soddisfacenti e offrono sconti - sconti - in determinate situazioni. I margini di profitto sono influenzati da questi resi e sconti, ma la soddisfazione del cliente porta ad un aumento delle vendite future.
Resi dei prodotti
Molti negozi consentono di restituire i prodotti acquistati, solitamente a causa di difetti della merce. Ogni azienda è libera di scegliere la propria politica di restituzione, incluso quanti giorni dopo l'acquisto un articolo può essere restituito, in quali condizioni l'articolo deve trovarsi per un rimborso e se è richiesta la ricevuta originale per l'elaborazione. La condizione dell'articolo determina se tornerà nell'inventario o sarà considerato una perdita.
Sconti sulle vendite
Gli sconti vengono utilizzati per abbassare il prezzo degli articoli in determinate circostanze. A volte un articolo è leggermente danneggiato, ma può comunque essere venduto con uno sconto, ea volte un cliente insoddisfatto può essere rassicurato offrendo uno sconto sull'importo pagato per la merce. In determinate circostanze, gli articoli possono avere uno sconto molto elevato, con conseguente perdita netta per l'azienda; altre volte, uno sconto può semplicemente tradursi in una riduzione del profitto.
Buona volontà del cliente
Resi e sconti sulle vendite possono ridurre il margine di profitto dell'azienda, ma il buon rapporto costruito promuove la fedeltà alla marca che può effettivamente aumentare la fidelizzazione dei clienti e, quindi, i profitti a lungo termine. Ogni azienda deve decidere come offrire questi servizi, una decisione che si basa sui margini di profitto iniziali. Se un'azienda sta già ricevendo solo una piccola percentuale dei profitti per articolo, può ricorrere a una politica di restituzione più rigorosa.
Contabilità per resi e sconti
Gli articoli restituiti che possono essere rivenduti vengono restituiti allo stock, entrando nel conto stock e addebitando il conto in contanti. Le grandi aziende effettuano una registrazione contabile per un'intera giornata, invece di registrare ogni transazione individualmente. Ogni azienda dispone di un budget per una quantità di sconti sulle vendite per ogni periodo contabile e crea un conto contro entrate per tenere traccia degli sconti. Ogni sconto o gruppo di sconti viene registrato, addebitando l'importo nel conto contro entrate e accreditandolo sul conto ricavi di vendita.