Contenuto
Destrosio e glucosio sono entrambi zuccheri semplici, ma sono la stessa cosa? L'etichettatura del prodotto può rendere difficile determinare se il destrosio è uguale al glucosio. Comprendere le formule chimiche di ciascuna di esse e avere un'idea della logica dietro l'etichettatura del prodotto aiuterà a rispondere a questa domanda.
Fatto
Il glucosio e il destrosio condividono entrambi la stessa formula chimica, C6H12O6.
Caratteristiche
Il glucosio è la forma più semplice di zucchero, mentre i carboidrati sono zuccheri complessi in termini di struttura anatomica. Il corpo umano utilizza il glucosio per il suo fabbisogno energetico convertendo i carboidrati in glucosio.
Sono identici?
Sì. In effetti, il glucosio è spesso identificato come "destrosio". Uno dei motivi è che molte farmacopee nazionali utilizzano il "destrosio" come identificatore del composto del glucosio. Questo è il motivo per cui il glucosio somministrato per via endovenosa in un ospedale è etichettato come destrosio. Un altro motivo per la diversa terminologia è percepito nei vantaggi di marketing.
Etichettatura dei prodotti
I commercianti generalmente credono che i consumatori vedano il termine "glucosio" sulle etichette dei prodotti come un aspetto negativo. Di conseguenza, alcune aziende utilizzano il termine "destrosio" invece di glucosio nelle loro informazioni nutrizionali.
Considerazioni
A causa della confusione su glucosio vs. destrosio, alcune organizzazioni di medici e farmacisti stanno facendo pressioni per eliminare il termine "destrosio" e utilizzare "glucosio" in modo coerente su tutta la linea.