Contenuto
- Pro: sicurezza personale
- Punti negativi: Dangerous driving
- Pro: comodità di comunicazione
- Contro: rischi per la salute
I progressi tecnologici trasformano il modo di vivere delle persone. I telefoni cellulari non fanno eccezione a questa regola e possono essere trovati nelle mani di tutti, dagli adolescenti agli anziani. L'American Cellular Telecommunications Industry Association, CTIA, stima che nel 2010 più di 290 milioni di persone negli Stati Uniti avevano telefoni cellulari. Alcune aziende vanno avanti offrendo ai dipendenti i telefoni cellulari. Tuttavia, come tutte le tecnologie, gli aspetti negativi dei telefoni cellulari superano alcuni degli aspetti positivi.
Pro: sicurezza personale
Molte situazioni possono mettere una persona in pericolo e i telefoni cellulari possono aiutare quando sei a rischio. Incidenti stradali, problemi di salute e viaggi da soli sono situazioni che potrebbero richiedere di contattare rapidamente qualcuno per chiedere aiuto. Con la copertura diretta o il roaming nelle aree più remote degli Stati Uniti, i telefoni cellulari aumentano la capacità delle persone di risolvere le emergenze. AARP riferisce che, nel 2006, più della metà degli utenti di telefoni cellulari, di età superiore ai 65 anni, manteneva il servizio cellulare specificamente per motivi di sicurezza.
Punti negativi: Dangerous driving
La ricerca sugli effetti del parlare o inviare messaggi di testo su un telefono cellulare non è ancora chiara, ma punta all'uso del telefono cellulare come distrazione cognitiva. La National Highway Traffic Safety negli Stati Uniti stima che il 25% degli incidenti sia dovuto alla distrazione del conducente, un fatto a cui contribuisce l'uso del telefono cellulare. Sebbene i risultati del sondaggio siano ancora incerti, i governi statali prendono sul serio questa minaccia. Dall'inizio del 2011, 39 stati e il Distretto di Columbia hanno mantenuto leggi e regolamenti che impongono alcuni limiti all'uso del telefono cellulare durante la guida, secondo l'Insurance Institute for Road Safety.
Pro: comodità di comunicazione
I telefoni cellulari consentono alle persone di avere un contatto permanente con amici, familiari e colleghi di lavoro. Ciò consente ai membri della famiglia di scoprire i cambiamenti nei rispettivi programmi, il che può ridurre la preoccupazione. Consente ai colleghi di coordinare riunioni e rapporti o prevenire una crisi prima che inizi, senza dover aspettare che qualcuno torni in ufficio. Gli smartphone contribuiscono alle comodità già descritte, consentendo la verifica delle e-mail e anche l'invio di file tra località distanti.
Contro: rischi per la salute
La ricerca scientifica sulla relazione tra l'uso del telefono cellulare e i rischi per la salute rimane controversa e contraddittoria. Tuttavia, un articolo del 2008 apparso sull '"International Journal of Oncology", riporta che una meta analisi della ricerca esistente rivela una relazione tra l'uso del telefono cellulare e due tipi di tumori: gliomi e neuromi. Il controargomentazione è che la radiazione emessa dai telefoni cellulari non è ionizzante e il cancro è normalmente associato solo alle radiazioni ionizzanti (radiazioni che danneggiano il DNA).