Modo corretto per collegare un vaso di espansione a una caldaia

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 23 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Corretto funzionamento del vaso di espansione e corretta taratura dell’aria
Video: Corretto funzionamento del vaso di espansione e corretta taratura dell’aria

Contenuto

Un serbatoio di espansione è progettato per assorbire l'acqua in eccesso e la sua pressione in un sistema di riscaldamento ad acqua chiuso. Senza di esso, l'acqua calda si espande, causando un "colpo d'ariete" o un rumore proveniente dall'impianto di riscaldamento. Permette al sistema di riscaldamento di mantenere un volume d'acqua appropriato, indipendentemente dall'espansione e dalla contrazione che si verificano a causa del riscaldamento e del raffreddamento, rispettivamente.


Installare un vaso di espansione correttamente (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

Installazione di un vaso di espansione su un sistema aperto

I serbatoi di espansione sono fisicamente installati sopra il resto della caldaia. Il serbatoio aperto di solito si trova in soffitta sopra la caldaia. È collegato da una "T" alla corrente di acqua calda che esce dalla caldaia alla pompa che alimenta i radiatori o altra struttura di distribuzione del calore. La posizione del serbatoio sollevata ha uno scopo importante. L'alta pressione causata dall'espansione dell'acqua calda costringe l'acqua a risalire il tubo nel serbatoio di espansione.

Mentre l'acqua si raffredda e si contrae, con conseguente pressione più bassa, la gravità lo riporta al sistema di caldaia. Il serbatoio di espansione funge anche da serbatoio di recupero dell'acqua che potrebbe essere stato ventilato dalla caldaia. Nel caso in cui la caldaia fuoriesca, l'acqua va al serbatoio di espansione invece di essere scaricata dallo scarico. Il serbatoio viene generalmente utilizzato anche per introdurre acqua dolce nel sistema della caldaia in caso di evaporazione o perdita di acqua.


Installazione di un vaso di espansione in un sistema chiuso

Il vaso di espansione in un sistema chiuso o sigillato può essere installato allo stesso livello della caldaia. La pressione dell'aria e dell'acqua all'interno del sistema faciliterà il movimento dell'acqua piuttosto che la gravità richiesta in un sistema aperto. Il vaso di espansione è accoppiato al sistema tramite un tubo collegato al sistema di acqua calda mediante una "T" installata nel tubo di ritorno alla caldaia del radiatore. Il vaso di espansione di un sistema sigillato è vuoto con un manometro ed eventualmente una valvola di sicurezza installata. I collegamenti sono anche fatti al sistema idrico nel serbatoio per aggiungere acqua, se necessario.

Alcuni sistemi a caldaia chiusa incorporano la caldaia e il serbatoio di espansione in un'unica unità, che comprende anche indicatori e valvole di sicurezza necessari per il funzionamento di un sistema di riscaldamento.