Vantaggi e svantaggi dei forni a microonde

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Forno a microonde fa male? È cancerogeno? Come funziona il forno a microonde e quali sono i rischi?
Video: Forno a microonde fa male? È cancerogeno? Come funziona il forno a microonde e quali sono i rischi?

Contenuto

Quasi tutti hanno un forno a microonde e lo usano regolarmente per cucinare o riscaldare il cibo. Il forno a microonde funziona per mezzo della radiazione, che fa vibrare le molecole del cibo. Questo movimento provoca attriti e risultati nel riscaldamento e nella cottura rapida di prodotti alimentari. Ci sono vantaggi significativi nell'uso di un forno a microonde, ma ci sono anche alcuni inconvenienti.


Le microonde sono veloci e convenienti, ma presentano anche alcuni inconvenienti (Immagine a microonde di andrey polichenko da Fotolia.com)

rapidità

Forse il vantaggio più importante della cottura con un forno a microonde è la velocità con cui cucini il cibo. Un piatto che impiega da 15 a 20 minuti per cucinare in un forno convenzionale è pronto in pochi minuti in un forno a microonde. Può scaldare alimenti, come gli avanzi di un pasto, in pochi secondi, anche sul piatto in cui è stato stoccato.

convenienza

Se la velocità è il vantaggio più importante del forno a microonde, la convenienza dovrebbe essere la seconda. Le persone che vogliono preparare rapidamente il cibo possono andare al microonde e scongelare un pasto in pochi minuti. Gli hot dog possono essere riscaldati completamente in 30 secondi e una busta di popcorn può essere pronta prima della fine della pausa pubblicitaria durante il tuo programma televisivo preferito.


Consistenza noiosa

Uno svantaggio di usare un forno a microonde è come influisce sulla qualità del cibo. Quando un pezzo di carne viene messo nel forno a microonde per un lungo periodo può venire fuori con una consistenza gommosa, difficile da masticare. Il sapore del cibo cambia spesso quando vengono cotti nel forno a microonde, trasformando il tuo snack preferito in qualcosa di meno appetitoso.

Tempo di riscaldamento imprevedibile

Le microonde hanno problemi nel riscaldare il cibo in modo consistente quando cambia il numero di elementi nel forno. In altre parole, il tempo necessario per riscaldare un pezzo di pizza nel microonde è molto diverso dal tempo necessario per scaldare tre fette della stessa pizza. Questa imprevedibilità può causare punti freddi sul cibo o troppo caldo per essere mangiato.

Non dorare

Le microonde non hanno la capacità di brunire la superficie della carne. Questo svantaggio limita drasticamente le cose che un cuoco può fare con esso. Questa limitazione è uno dei principali svantaggi dell'uso di un forno a microonde perché spesso significa che anche la cucina deve essere utilizzata.


Rischi chimici

Secondo il Centro di scienze della salute dell'Università del Texas a Tyler, il riscaldamento di alimenti in un forno a microonde in contenitori di plastica non sviluppati per questo particolare uso può causare il trasporto di sostanze chimiche potenzialmente pericolose dal contenitore di cibo.