Qual è la funzione del sacco amniotico?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
Qual è la funzione del sacco amniotico? - Articoli
Qual è la funzione del sacco amniotico? - Articoli

Contenuto

Il sacco amniotico è composto da due sottili membrane trasparenti, l'amnion e il corion. Il corion costituisce lo strato esterno e l'amnion consiste nello strato interno, che contiene il liquido amniotico. Questo fluido avvolge e protegge il feto alla sua nascita, fornendo protezione e regolazione della temperatura corporea.


Qual è la funzione del sacco amniotico? (gorssesse bebe 2 immagine di Mélissa Bradette da Fotolia.com)

Intervallo di tempo

Il sacco amniotico inizia a essere riempito di liquido subito dopo il concepimento, a volte tra le prime due settimane di gravidanza. La quantità di liquido aumenta man mano che il feto si sviluppa e poi diminuisce un po ', intorno alla 38a settimana di gestazione. Immediatamente prima o durante il parto, il sacco amniotico si rompe e il liquido scorre attraverso la vagina.

funzione

Il liquido amniotico è di colore giallo chiaro e serve a proteggere il feto da urti e protuberanze. Fornisce una temperatura stabile e aiuta a mantenere una temperatura corporea ideale per il feto. Il fluido consente al bambino di muoversi liberamente ed esercitare i muscoli che si stanno sviluppando, in simmetria, nel sistema muscolo-scheletrico. Permette lo sviluppo dei polmoni quando il feto inizia a respirare il liquido amniotico, li rinforza e sviluppa anche il tratto gastrointestinale quando il liquido viene ingerito. I reni si sviluppano mentre il feto urina nel liquido.


effetti

La rottura prematura del sacco amniotico, spesso indicata come overflow del sacchetto, aumenta il rischio di infezione per il bambino e richiede l'osservazione medica. Il parto è spesso più difficile, e può essere prolungato, nelle donne il cui sacco amniotico si è rotto prima che il travaglio abbia inizio. Se il sacco amniotico non si rompe, il medico o l'ostetrica possono rompere il sacco per iniziare il travaglio.

avvertimento

Una quantità insufficiente di liquido amniotico, chiamato oligoidramnios, può essere un'indicazione di rottura di membrane, disfunzione placentare o anomalie fetali. Quantità eccessive di liquido amniotico, chiamate poliidramnios, possono indicare diabete gestazionale o difetti alla nascita.

Prevenzione / Soluzione

Se si sospettano difetti o malattie congenite, il medico può scegliere di eseguire l'amniocentesi per esaminare il liquido amniotico per possibili difetti cromosomici o di altro tipo. Ciò si ottiene inserendo un ago lungo e sottile nel ventre, perforando il sacco amniotico e raccogliendo circa 2 cucchiai di liquido amniotico. Questo test viene solitamente effettuato alla settimana 16 se si sospetta la presenza di una spina bifida. L'amniocentesi ha un rischio di aborto su 1 su 400, con alcune stime su 1 su 100.


idee sbagliate

La convinzione che fare il bagno o nuotare durante la gravidanza porta l'acqua a entrare nell'utero e introdurre batteri nel liquido amniotico è totalmente infondata. L'acqua non entra nella vagina, né viaggia verso l'utero, durante il bagno o il nuoto.