Contenuto
Se un pezzo di legno si piega, non significa che sia diventato inutile. Prima ti rendi conto che ha iniziato a deformarsi, maggiori sono le possibilità di raddrizzarlo. Tuttavia, non sarà più l'opzione migliore per i lavori di precisione, in quanto non può essere eseguito perfettamente o perché può piegarsi di nuovo in futuro. Per correggere la deformazione di un pezzo di legno, devi farlo di nuovo dritto.
Passo 1
Costruisci una scatola di legno aperta a un'estremità e chiusa all'altra. Fai un buco nella parte inferiore dell'estremità chiusa. Inserire la scheda da eseguire nella scatola.
Passo 2
Collegare un tubo flessibile al beccuccio di un bollitore pieno e posizionare il tubo flessibile nel foro praticato all'estremità della scatola del vapore in legno.
Passaggio 3
Posiziona il pezzo di legno deformato all'interno della scatola e inizia a far bollire l'acqua dal bollitore.
Passaggio 4
Riempi nuovamente il bollitore quando necessario, finché non avrai vaporizzato completamente il legno per alcune ore. Dovrebbe essere cotto a vapore per un'ora ogni centimetro del suo spessore.
Passaggio 5
Rimuovere con cura il legno dalla scatola, utilizzando guanti o pinze, poiché sarà molto caldo a causa del processo di vaporizzazione.
Passaggio 6
Posizionare immediatamente i morsetti sul legno e serrarli fino a quando non li avrete raddrizzati. Stringerli ulteriormente per piegarlo oltre la linea in cui sarebbe rettilineo, nella direzione opposta all'ordito originale. Ciò impedisce che si deformi nuovamente dopo aver rimosso i morsetti. Lascia la lavagna in questo modo per almeno 24 ore prima di rimuoverli. Controllalo regolarmente per assicurarti che non si pieghi o che le clip non si siano allentate.