Buoni i colori delle pareti per la sala da pranzo

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
INTERIOR DESIGN - Decorare la sala da pranzo: 7 elementi indispensabili!
Video: INTERIOR DESIGN - Decorare la sala da pranzo: 7 elementi indispensabili!

Contenuto

Immagina la notte perfetta nella tua sala da pranzo. È probabile che questo includa persone che parlano e ridono, indugiando dopo un pasto delizioso. La stanza è accogliente e invitante, ma quale colore dovrebbe essere usato per creare questo clima ideale? Scegli un colore che si adatti ad altri ambienti, al tuo arredamento e, soprattutto, alla tua personalità, per creare una sala da pranzo dove le persone non vogliono andarsene.


Scegli un colore che si adatta ad altri ambienti, con la sua decorazione e, soprattutto, con la sua personalità (PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images)

Considera le caratteristiche della stanza

Considera le dimensioni della tua stanza. Un colore chiaro sulle pareti può creare un senso di spazio in una piccola stanza. D'altra parte, se è troppo grande, prova un colore scuro per creare un'atmosfera accogliente.

Ci sono dettagli architettonici che dovrebbero essere evidenziati? È possibile dipingere modanature a corona, finestre ad arco e dettagli in legno con colori a contrasto - più chiari o più scuri. Tradizionalmente, il legno è dipinto di una tonalità più chiara rispetto alle aree circostanti, o dipinto di bianco per un aspetto più leggero. In alternativa, possono essere verniciati con una leggera sfumatura per adattarsi al meglio alla tua casa. Se la tua sala da pranzo ha un muro barrato, puoi usare lo stesso colore sopra e sotto per enfatizzarlo. In caso contrario, utilizzare un colore più chiaro in cima per attirare più attenzione, dare un senso di altezza. Fai il contrario - dipingi più scura - se il tuo ambiente ha soffitti alti e vuoi che l'aria sia più accogliente, più elaborata.


Prendi in considerazione l'illuminazione naturale del tuo ambiente e prova il colore del dipinto in diversi momenti della giornata prima di farlo effettivamente. Utilizzare un metodo di prova insegnato dal designer Sherwin Williams Becky Spak. Per cominciare, vedi se riesci a comprare un campione di inchiostro. Quindi applicarlo su un grande pezzo di schiuma. Muovi il pezzo intorno alla tua stanza in diversi momenti della giornata per testarlo. Confronta anche il colore dei tuoi mobili, pavimenti, finestre e altre decorazioni.

Usa punti focali o decorazioni come ispirazione per il colore della sala da pranzo. Prendi in considerazione parti permanenti come un caminetto o un pavimento. Esamina i pezzi speciali o le decorazioni che desideri evidenziare nell'ambiente. Considera di avere un colore comune mescolato con altri per completare il tuo arredamento.

Stanze adiacenti

Come si collega la sala da pranzo alle stanze comunicanti? Potresti voler creare fluidità e scegliere un colore simile o complementare alla stanza successiva. Sherwin Williams consiglia di cambiare la tonalità e l'ombra, ma attenersi alla stessa tavolozza di colori.


I piani aperti possono essere fonte di confusione quando si tratta di scegliere i colori della vernice. Non devi dipingere ogni stanza dello stesso colore, dice Deborah Baldwin del sito web "This Old House". La stilista di colori Tami Ridgeway consiglia di utilizzare toni morbidi per consentire ai colori di scorrere bene. Prova a usare colori che sono ammorbiditi da un pizzico di grigio. Con un piano aperto, considera l'utilizzo di colori vivaci per accentuare parti specifiche anziché il colore del muro.

Color Association

Sfumature di rosso e arancione sono state le tendenze di colore per la sala da pranzo - e questo è per una buona ragione. Aumentano l'appetito e le risate, secondo Michele Dawson del sito web Realty Times, una combinazione di successo per un'atmosfera positiva nella sala da pranzo.

Se una stanza totalmente rossa è troppo per te, considera la possibilità di creare un punto focale dipingendo solo una parete di un colore più forte. Fatelo su un muro con poche finestre, o in opposizione a un camino, per bilanciare l'ambiente.

Tuttavia, ci sono altri colori caldi che creano una sala da pranzo confortevole e sociale. Oro, giallo crema e terracotta con i loro toni gialli tendono a creare un senso di intimità. Quando questi colori sono abbinati alla luce soffusa di una sala da pranzo, questa sensazione aumenta, secondo Susan English, un pittore specializzato citato sul sito "This Old House". Altre possibilità sono il vino, il bordeaux o il rosa più scuro. Tutti i colori della terra forniranno un senso di tranquillità e comfort.

Infine, i protocolli di colore sono stati fatti per essere infranti. Non importa cosa scegli, assicurati che sia un colore che ti piace.