Come cuocere il pane nel forno a legna

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 23 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
PANE COTTO NEL FORNO A LEGNA
Video: PANE COTTO NEL FORNO A LEGNA

Contenuto

Cuocere il pane in un forno a legna può essere molto più difficile che in un forno convenzionale e potrebbe volerci del tempo per perfezionarlo. La differenza nella cottura nei forni a legna, rispetto a quella a gas o elettrica, è la fonte di calore. Il calore in una stufa a legna proviene da un fuoco creato dall'utente, che deve essere continuamente alimentato e regolato per creare un'energia costante e uniforme. Il metodo ideale per fare il pane in questo tipo di forno varierà in base alla ricetta e allo specifico forno a legna, rendendo ogni pane davvero unico.

Passo 1

Acquista un termometro da forno da appendere alla griglia della tua stufa a legna. Anche se ha già un termometro integrato nella porta, sarà utile avere un altro strumento più in là nel forno, fornendo una lettura più accurata.


Passo 2

Alimentare continuamente il forno a legna con diversi pezzetti di legna a combustione rapida per raggiungere la temperatura per la ricetta del pane. Dovresti mirare a un intervallo di temperatura invece che a una temperatura esatta. Per evitare che il pane si bruci, evitare temperature che superano i 30 gradi in più rispetto all'ordine nella ricetta.

Passaggio 3

Mettere un grosso pezzo di legna a combustione lenta nel forno dopo che la temperatura desiderata è stata raggiunta. Ciò contribuirà a mantenere il calore durante il processo di cottura.

Passaggio 4

Inserite l'impasto in una pirofila e poi infornate in una zona lontana da punti caldi. Tutti i forni a legna tendono ad avere punti caldi, come la parte posteriore e centrale. Leggi il manuale di istruzioni della tua cucina per conoscere questi punti caldi.

Passaggio 5

Ruotare la padella di 180 gradi a metà del processo di cottura. Ciò garantirà una crescita e una cottura più uniforme dell'impasto.