Contenuto
Il muso è una parte molto sensibile del corpo del cane. Un muso sano di solito è fresco e umido, e ha un colore scuro, anche se i cani dai capelli più chiari hanno anche muso più leggero. Reagisce alle malattie, proprio come altri cambiamenti accadono nel resto del corpo. Di conseguenza, il colore della museruola potrebbe cambiare nel tempo. Ci sono diversi motivi per cui la pigmentazione scompare gradualmente. Le ragioni possono essere semplici o complesse, a seconda della vera causa del cambiamento di colore.
Cosa sa la museruola di un cane? (immagine del naso del cane del laboratorio del cioccolato da Paul Retherford da Fotolia.com)
sintomi
Secondo DogChannel.com, quando il colore del muso di un cane cambia o svanisce, il primo sintomo è la comparsa di piccole ferite sul muso. Nel corso del tempo, le ferite crescono e si diffondono e possono totalmente cambiare il colore originale in un colore rosa. Inoltre, il muso può ispessirsi e formare delle croste, provocando ulcera e sanguinamento a causa dell'irritazione.
durata
In alcuni cani, il cambiamento nella pigmentazione della museruola avviene rapidamente, mentre in altri il cambiamento è più graduale. Non vi è alcuna regola su quando e per quanto tempo avverrà questo cambiamento. Inoltre, nessuna razza è più suscettibile di cambiamenti rispetto ad altre e non c'è un'età specifica per essa.
cause
Le cause del cambiamento di colore variano notevolmente. Può verificarsi a causa di cambiamenti climatici nei cani diagnosticati con un cambiamento benigno della pigmentazione. In altri casi, è correlato a infezioni batteriche o fungine che hanno un impatto sulla salute del muso. Può verificarsi nei cani esposti a lungo alla luce solare come segno di cancro della pelle. La carenza di nutrienti può essere anche una ragione. Inoltre, gravi malattie legate ad altre parti del corpo, come carenze autoimmuni e problemi polmonari, hanno come sintomo la decolorazione del muso.
diagnosi
Consulta un veterinario quando la museruola del tuo cane cambia colore. Può fare una serie di esami del sangue per diagnosticare la causa. Quando trovi la vera causa del cambiamento, può prescrivere un piano di trattamento.
trattamento
Il trattamento prevede una o una combinazione delle seguenti misure: cambiamento nella dieta; somministrazione di supplementi nutrizionali; prescrizione di antibiotici o medicinali antifungini; diminuzione dell'esposizione alla luce solare e chirurgia nei casi più gravi.