Contenuto
Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali del corpo. Quando viene distribuito nel corpo nelle giuste quantità, regola il glucosio e contribuisce al benessere generale. Tuttavia, quando il corpo produce troppo cortisolo, può portare ad aumento di peso, affaticamento, depressione e ansia. Se i livelli di cortisolo sono troppo bassi, il risultato è affaticamento, riduzione delle funzioni del sistema immunitario e abbassamento della pressione sanguigna.
Lo stress può causare un aumento dei livelli di cortisolo (Immagine di Stress 3 di chrisharvey da Fotolia.com)
stress
Lo stress è uno dei principali responsabili della sovrapproduzione di cortisolo nel corpo. Quando il corpo è sottoposto a una grande tensione, le ghiandole surrenali cercano di compensare aumentando la produzione di cortisolo per contrastare l'ansia. Questa elevazione nel cortisolo viene spesso definita una risposta di "lotta o fuga".
lesione
Se il corpo ha subito un danno fisico, potrebbe esserci un aumento dei livelli surrenali. Questo è il tentativo del corpo di regolare gli ormoni dello stress che possono aumentare a causa del dolore fisico causato dalla lesione.
odori
La liquirizia può aumentare i livelli di cortisolo. Quando i livelli di cortisolo sono sbilanciati, la liquirizia viene usata come farmaco. Tuttavia, l'uso prolungato di liquirizia può aumentare la quantità di cortisolo a livelli molto alti. Alti livelli di cortisolo causano aumento di peso, ipertensione e malattie cardiache.
medicazione
Quando il cortisolo viene prodotto nel corpo come reazione allo stress, aiuta le funzioni necessarie che il corpo deve rispondere e adattarsi ai cambiamenti. Se i livelli di cortisolo sono molto bassi, le funzioni corporee necessarie, come un aumento della pressione arteriosa, potrebbero non verificarsi e gli individui potrebbero sviluppare la sindrome di Asberger. L'idrocortisone è un medicinale che viene somministrato come trattamento a coloro che soffrono di bassi livelli di cortisolo o di squilibrio nei livelli di cortisolo.
squilibrio
Gli squilibri tiroidei possono anche aumentare il cortisolo. Sono legati a ormoni che non funzionano come dovrebbero e possono portare a livelli di glucosio fluttuanti, diminuzione della resistenza muscolare e funzionamento del sistema immunitario.
considerazioni
Una sovrapproduzione di cortisolo nel corpo può essere causata da uno qualsiasi degli scenari di cui sopra. Per testare i livelli di cortisolo, consultare il medico o l'operatore sanitario.