Come tagliare a metà longitudinalmente un tubo con una sega a nastro verticale

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come tagliare a metà longitudinalmente un tubo con una sega a nastro verticale - Vita
Come tagliare a metà longitudinalmente un tubo con una sega a nastro verticale - Vita

Contenuto

Potrebbe essere necessario tagliare un tubo a metà nel senso della lunghezza per diversi motivi. Un modo praticabile per farlo, su tubi diversi dall'acciaio, è usare una sega a nastro. Un taglio preciso e diritto di una sega a nastro è meglio farlo con un supporto a forma di scatola che tiene la canna in posizione mentre passi la sega. Assicurarsi che abbia una lama adatta al tipo di tubo da tagliare.

Passo 1

Usa il metro a nastro per misurare il diametro del tubo.

Passo 2

Crea una scatola per tenere il tubo mentre lo tagli. Realizzalo con assi di compensato spesse 2 cm. Rendere la larghezza dell'interno della scatola della stessa misura del diametro del tubo, l'altezza della metà del diametro e la lunghezza della scatola uguale alla lunghezza del tubo da tagliare. La scatola necessita solo di tre lati, una base e due lati lunghi. Lascia i bordi stretti e la faccia superiore aperta. Usa colla per legno e chiodi o viti per assemblare la scatola.


Passaggio 3

Posiziona il tubo nella scatola. Esattamente la metà della circonferenza del tubo dovrebbe essere fuori dagli schemi.

Passaggio 4

Fissare il tubo alla base della scatola, avvitandolo o utilizzando piccole fascette.

Passaggio 5

Aggiungi l'altezza della scatola (metà del diametro del tubo) con lo spessore del legno utilizzato (2 cm). Posiziona la barra della sega a questa distanza dalla lama.

Passaggio 6

Ruota lateralmente la scatola e la canna, facendo in modo che la base della scatola stia verticalmente e contro la barra della sega.

Passaggio 7

Accendi la sega e spingi lentamente la canna attraverso di essa, mantenendo la base ben allineata con la barra. La lama dovrebbe passare molto vicino alle estremità della scatola, tagliando la canna a metà.