Come allineare una testa della fresatrice

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Strumento di regolazione Fresatrice
Video: Strumento di regolazione Fresatrice

Contenuto

Fare l'allineamento, chiamato anche offset, di una testa di fresatura è un modo per assicurarsi che sia impostato direttamente. Questo è essenziale per un taglio preciso; se la testa è disadattata, anche se è in 0,1 mm, i tagli saranno più disallineati rispetto a questo. Con strumenti di misura di precisione e una chiave inglese, è possibile riallineare la testa di fresatura manuale, assicurarsi che sia accurata e che le parti stiano uscendo dai limiti di tolleranza sulla parte di stampa, che indica la dimensione dei tagli e la quantità di deviazione consentita.


indicazioni

Una chiave è tutto ciò che serve per regolare l'angolo della testa di una fresatrice in più direzioni (Immagine chiave di Stanisa Martinovic da Fotolia.com)
  1. Allentare le tre viti di fissaggio sul lato destro rivolto verso la fresatrice. Ciò ti consentirà di azzerare l'asse X del goniometro. Usa una chiave inglese per spostare il dado di regolazione della testa, sopra l'asse del suo braccio, per azzerarlo.

  2. Installare un calibro analogico sull'albero e posizionare la punta del manometro sul lato anteriore del tavolo. Abbassare leggermente la testa dell'albero finché l'indicatore non si sposta in senso orario. Impostalo su zero per controllare l'orientamento della testa dell'asse lungo l'asse X.

  3. Regola l'indicatore in modo che formi un angolo di 180 ° con il retro del tavolo. Controllalo per vedere in quale direzione devi regolare la testa per allinearla. Una lettura negativa significa che è inclinata in avanti, una lettura positiva significa che è leggermente inclinata all'indietro.


  4. Regolare l'angolo della testa utilizzando il dado di regolazione della testina per ottenere la stessa lettura sia nella parte anteriore che nella parte posteriore del tavolo. Questo indica che la testa è spostata e dritta. Stringere con cura i tre dadi sul lato destro della testa.

  5. Ricontrolla la lettura anteriore e posteriore per accertarti che non vi sia nulla di fuori posto dopo aver stretto le viti. Allentarli e regolare la testa se le letture su entrambi i lati differiscono di oltre 0,07 mm.

  6. Allentare le quattro viti principali sulla parte anteriore della testa. Utilizzare una chiave per posizionarlo lungo l'asse Y. Questo dado si trova sul lato destro del router, appena sopra la maniglia del grande albero cavo che aumenta e abbassa l'albero per un taglio più profondo e penetrante.

  7. Utilizzare l'indicatore sui lati sinistro e destro del tavolo come nelle Istruzioni da 2 a 5 e stringere nuovamente le quattro viti anteriori se la testa è già stata allineata. Controllare nuovamente i due punti dopo averlo stretto per assicurarsi che non siano necessarie ulteriori regolazioni.


Cosa ti serve

  • chiave
  • Indicatore analogico