Contenuto
La purezza e il valore dell'oro sono determinati dai loro carati, che possono essere modificati a seconda dei tipi di metalli comuni che vengono aggiunti all'oro per abbassarne la purezza. Sebbene molte differenze separino il grado più alto di oro 24k dal grado più basso di 8k, conoscere le caratteristiche tra i diversi gradi separa i periti professionisti dell'oro dai dilettanti.
Colore
Il colore dell'oro è un riflesso diretto di quanto oro è contenuto all'interno dell'oggetto. Poiché metalli come argento, nichel, rame e zinco sono mescolati con oro di caratura più piccola, gli oggetti in oro 8k, 14k e 18k avranno una tonalità gialla più opaca dell'oro 24k. Se il colore ha una tonalità gialla più profonda, ha più carati. Un professionista con un occhio esperto può dire la differenza, mentre i periti d'oro dilettanti potrebbero aver bisogno di una cartella colori per determinare i carati d'oro.
Tocca e senti
L'oro puro è generalmente liscio e facile da piegare a mani nude. Poiché valori di oro più bassi contengono metalli più comuni che sono più difficili da piegare, come il nichel e l'argento, un pezzo di gioielleria in oro 14k sarà più difficile da fondere e manipolare rispetto a un pezzo di oro 24k.
Kit per il test dell'oro
Sono disponibili kit per il test dell'oro per esaminare il tuo pezzo d'oro e determinare il grado di carati. Ogni kit includerà un ago di prova, una soluzione di prova e una pietra di prova. L'ago di prova sarà contrassegnato con il grado di carati e includerà una piccola traccia d'oro. Rimuovere l'ago di prova da 8k, 14k, 18k o 24k e graffiarlo sulla pietra di prova. Raschia anche il pezzo d'oro che stai testando sulla pietra. Applicare una piccola soluzione di prova sulla pietra e la chimica reagirà con i depositi d'oro per mostrare un certo colore. Il tuo kit di prova includerà una cartella colori in cui puoi confrontare la purezza e il grado di oro del tuo pezzo.
Leggi l'etichetta
Se stai acquistando un vero gioiello d'oro, una piccola etichetta che indica il grado di caratura potrebbe essere incisa sul pezzo. Anche se potresti aver bisogno di una lente d'ingrandimento e di una luce intensa per poter vedere l'etichetta, questo potrebbe essere il modo più semplice per capire la differenza tra i gradi d'oro.