Contenuto
Il controllo dei circuiti elettrici accendendoli e spegnendoli richiede un dispositivo noto come interruttore. Questi dispositivi controllano e regolano la corrente che circola nel circuito. L'esempio più comune di utilizzo di un interruttore è fornire energia alle lampade della casa. Sono disponibili diversi tipi di interruttori; tuttavia, è possibile costruire un semplice interruttore elettrico con l'uso di materiali domestici ordinari. Creare il proprio interruttore può essere sia ricreativo che educativo.
indicazioni
Gli interruttori elettrici hanno una leva che indica le posizioni di accensione e spegnimento (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Tagliare due pezzi di filo con il cutter di circa 25 cm. Disinnestare circa 1 cm dell'isolamento a ciascuna estremità dei fili.
-
Posiziona il blocco di legno su una superficie piana. Inserisci una delle puntine da disegno nel blocco.
-
Inserire la punta metallica del secondo perno attraverso il foro della graffetta. Posizionare il secondo perno nel legno a circa 1 cm dal primo perno. Assicurati che la clip possa ruotare attorno alla puntina e toccare l'altra.
-
Avvolgi una delle estremità del primo filo attorno alla prima virata nel blocco di legno. Avvolgi un'estremità del secondo filo attorno al secondo perno. La graffetta dovrebbe ancora ruotare quando il filo è collegato alla puntina da disegno.
-
Attaccare l'estremità libera del primo filo al terminale negativo sul supporto della batteria. Saldare la connessione per sicurezza.
-
Saldare l'estremità libera del secondo filo sul fondo del portalampada.
-
Collegare un'estremità del terzo filo al cilindro metallico della lampada e saldare la connessione. Attaccare l'estremità libera del terzo filo al terminale positivo sul supporto della batteria e saldare la connessione.
-
Inserire le due batterie AA nel supporto. Ruota la graffetta attorno alla puntina per toccare l'altra. Il circuito completo accenderà la lampadina.
avvertimento
- Prestare attenzione durante la manipolazione di materiali elettrici e la saldatura. Indossare guanti protettivi in gomma durante la costruzione dell'interruttore.
Cosa ti serve
- Blocco di legno di 20 x 10 x 3 cm
- Graffetta
- 2 puntine da disegno
- Filo isolato
- Tagliafili
- Spellafili
- Saldatoio
- Saldatura del nucleo in resina
- Lampada da 3,5 Volt
- Portabatterie
- 2 batterie AA