Come lavare i seni paranasali

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
Liberare i seni paranasali: 3 modi efficaci
Video: Liberare i seni paranasali: 3 modi efficaci

Contenuto

L'irrigazione nasale o il lavaggio del seno paranasale è una tecnica utile quando il naso è gocciolante o ostruito e la testa è costipata. Se si soffre di raffreddori, allergie o sinusiti, l'irrigazione salina è facile, sicura e offre un rapido sollievo. Ecco come lavare i seni dal viso.


indicazioni

Lavare il seno della faccia
  1. Miscelare la soluzione di irrigazione nasale con 1/4 di cucchiaino di sale, 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio e 250 ml di acqua di rubinetto o acqua distillata riscaldata. È bene far bollire l'acqua e lasciarla raffreddare ad una temperatura calda e sicura. Quindi aggiungere sale e bicarbonato di sodio.

  2. Utilizzare tra 250 e 500 ml di soluzione in ciascuna narice una o due volte al giorno, o seguire le raccomandazioni del medico.

  3. Appoggiati al lavandino e gira la testa in modo che la narice sinistra sia abbassata.

  4. Schiumare lentamente la soluzione nella narice destra usando una siringa nasale. L'acqua scorrerà dalla narice sinistra nel lavandino. Applicare una pressione sufficiente per assicurare che la soluzione scorra dalla narice destra verso sinistra e quindi esca.


  5. Soffiare delicatamente il naso e ripetere lo stesso processo di irrigazione sulla narice sinistra.

suggerimenti

  • Ci sono prodotti che possono essere acquistati e contenere pacchetti di soluzione salina e una bottiglia di plastica appositamente progettata con coperchio per lavare i seni nasali. Chiedi al tuo farmacista locale i kit di irrigazione nasale.
  • Preparare una nuova soluzione ogni giorno e pulire la siringa nasale o il flacone e il cappuccio dopo ogni uso.

avvertimento

  • Usare solo una pressione sufficiente affinché la soluzione possa fluire da una narice e uscire attraverso la narice dall'altra parte. Questo non dovrebbe causare grande disagio.

Cosa ti serve

  • Siringa nasale
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 250 ml di acqua calda distillata o rubinetto
  • tessuti