Come costruire una piscina con blocchi di cemento

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 5 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
realizzazione piscina
Video: realizzazione piscina

Contenuto

Se credi che non potresti mai risparmiare abbastanza denaro per acquistare la piscina che la tua famiglia chiede da molto tempo, prova a costruirla da solo con blocchi di cemento. Sono cavi all'interno e, quindi, possono essere riempiti con più cemento, il che consente alla piscina di essere ben integrata e con una struttura solida. Con questo metodo c'è anche la libertà di determinare le dimensioni e la profondità, il che consente, ad esempio, di costruire un modello di corsia per l'intero quartiere. Con un'adeguata pianificazione e spazio nel cortile, oltre a determinati servizi professionali a parte, è possibile realizzare una piscina che non lascia nulla a desiderare.

Passo 1

Realizzare una base cementata lungo il perimetro del foro scavato, sul quale verranno posizionati i blocchi di cemento. Dovrebbe avere uno spessore di 7,5 cm e una larghezza di 20 cm. Usa pezzi di 38 x 89 mm della tavola per creare boma di cemento. Dovrebbero essere rimossi dopo che si è asciugato.


Passo 2

Prepara la malta. Applicare uno strato sopra la base di cemento e lisciarla con la spatola. Fai questo un pezzo alla volta e posiziona 20,45 blocchi di cemento sopra. Questo tipo di blocco verrà utilizzato solo nella prima fila per consentire alla massa di calcestruzzo, che verrà poi applicata, di scorrere bene dal fondo della piscina ai primi blocchi senza giunzioni nelle pareti. I blocchi di cemento hanno al loro interno due cavità e formano una "E" attraverso la quale può entrare il calcestruzzo. I blocchi devono essere posti in modo tale da toccarsi tra loro, senza l'aggiunta di malta tra loro. Assicurati sempre che siano adeguatamente livellati. Per vedere se l'intera fila di blocchi è a livello, estendi un filo a piombo dalla fine del primo blocco alla fine dell'ultimo.

Passaggio 3

Quindi posizionare la seconda fila, che dovrebbe avere 20,48 blocchi - i blocchi "H" - e, alle estremità, 20,21 blocchi per accogliere le travi di collegamento laterali a ciascuna estremità. Questi blocchi laterali devono avere i lati e un fondo che possono essere rimossi o lasciati cadere per supportare successivamente il flusso di cemento. Lascia cadere il fondo di quello adiacente al lato successivo della piscina. I giunti tra questa e l'eventuale fila successiva devono essere rinforzati con malta.


Termina la fila posizionando la malta sopra e coprila con più blocchi per formare quello successivo. Ripeti il ​​processo fino alla penultima riga. Durante questo contratto, i blocchi devono essere protetti dall'umidità e devono essere coperti di notte o in caso di pioggia per rimanere asciutti. È inoltre necessario rimuovere la malta in eccesso dalle pareti durante la costruzione.

Passaggio 4

L'ultima riga dovrebbe contenere i blocchi 20.62, che hanno una forma a "C". I lati aperti devono essere rivolti verso l'esterno in modo che il muro sia compatibile con piastrelle di supporto o una passerella in cemento. Questi 20,62 blocchi devono essere incollati alla fila inferiore con colla impermeabile appositamente progettata per questo scopo. Applicare anche la colla tra i blocchi in quest'ultima fila e smettere di posizionarne uno o due per formare una fessura per lo skimmer a un'estremità della piscina.

Passaggio 5

Chiamare un idraulico per installare i tubi di scarico e filtro. Non deve posizionarli all'interno delle pareti, ma sotto di loro in modo da non formare sacche d'aria che compromettono la resistenza della struttura.


Passaggio 6

Posizionare la ghiaia sul fondo della piscina, formando uno strato di circa 7,5 centimetri. Posizionare anche una barriera al vapore in plastica, già tagliata a misura, sopra quello strato e coprirla con reti metalliche. Posizionare le barre d'armatura a forma di "L", con un'estremità all'interno del muro e l'altra collegata al rinforzo della rete metallica. Posizionare un'armatura in acciaio che va dalla base del muro alla parte superiore dei blocchi di cemento. Se necessario, consultare uno specialista dei materiali.

Passaggio 7

Chiama un camion di cemento per coprire il fondo della piscina con il materiale. I tecnici responsabili devono spostare la sostanza per posizionarla correttamente e riempire anche la fila di blocchi alla base delle pareti. A meno che tu non sappia già come realizzare le finiture in cemento, delega loro il compito in modo che il pavimento sia collegato alla prima fila di muri. La giunzione tra l'una e l'altra deve essere curva e non contenere crepe. Posizionare più cemento sui blocchi, riempiendoli completamente ed eliminando eventuali sacche d'aria.

Passaggio 8

Lasciare asciugare completamente il cemento e chiedere a un appaltatore di rimorchiare, dipingere o piastrellare l'interno della piscina. Quando tutto è pronto, riempilo d'acqua.